Il pilota del futuro

Il pilota del futuro

Auto e Autosprint proseguono nel lavoro di "scouting" tra le giovani promesse dell'automobilismo. Il pilota Francesco Maria Fenici è il futuro talento sul quale le testate hanno deciso di puntare 

di Redazione

25.09.2019 15:34

Nel solco delle tante iniziative che hanno visto in passato la nostra casa editrice protagonista di numerose iniziative riguardanti i giovani piloti, Autosprint e Auto tornano a scendere in campo e da quest’anno puntano su un nuovo profilo, il nostro pilota del futuro, al quale dare un supporto per la carriera.

Dopo un’attenta valutazione fatta ad ampio raggio tra la nostra redazione, i nostri numerosi collaboratori e le nostre fonti, la scelta è caduta su Francesco Maria Fenici che sta disputando la sua prima stagione di corse e ha subito ottenuto ottimi riscontri.

Quello del 30enne pilota reatino è un profilo sconosciuto agli appassionati e sul quale è davvero interessante puntare perché riuscire a dimostrare che merita è forse il nostro primo obbiettivo. Puntare su un pilota agli inizi e vederlo crescere e ottenere le prime soddisfazioni. D’altro canto gli stessi Caschi d’Oro di Autosprint nacquero per accendere i riflettori e per dare opportunità ai giovani piloti futuri talenti.

Per questo abbiamo scelto Francesco Maria Fenici, nome scelto fuori dai grandi giri e che adesso diventa il nostro testimonial sulle piste. E, in molte occasioni, sarà anche tester per le nostre riviste.

Il profilo del pilota

30 anni non ancora compiuti, originario di Rieti e residente a Roma. Il rookie laziale è già una sorta di personaggio nell’automobilismo dopo gli immediati (e quindi anche sorprendenti) successi nella Porsche Sports Cup Suisse sulla Cayman GT4 ClubSport. Per iniziare ha scelto non a caso il marchio tedesco e ha puntato su un coach driver del calibro di Max Busnelli, pilota già titolato e ora operation manager della Carrera Cup Italia. «In pratica in Porsche ci sono nato! - dice Fenici- In famiglia ne abbiamo sempre posseduta una. E poi lavoro in Porsche da 10 anni, quindi da giovanissimo. Dal 2013 per gli Autocentri Balduina-Centri Porsche di Roma nel ruolo di consulente alle vendite e key account. Quattro anni fa, dopo la prima volta che guidai una Porsche in pista, in molti mi hanno incitato a provarne una da corsa, finché non mi sono deciso e ho iniziato a frequentare i corsi della Porsche Experience, ultimo dei quali nell’ottobre 2018 a Misano proprio con la Cayman GT4 ClubSport».

Il debutto nel campionato Porsche Sports Cup Suisse, al volante della Cayman GT4 ClubSport da 385 cavalli, Fenici ci ha messo poco a prendere le misure e soprattutto a vincere la prima gara. È successo a Imola, nel terzo round della serie, quando dopo avere ottenuto la pole ha messo le mani sulla sua prima vittoria. «Emozione allo stato puro», ha raccontato. Intanto, Francesco Maria non è rimasto a cullarsi sugli allori e si è preparato ben bene per il ritorno in pista previsto al Mugello dal 26 al 28 settembre. Dove vuole continuare a fare bene, dove, soprattutto debutterà in pista con i nostri colori. Che da adesso in perfetto gioco di squadra sono anche i suoi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese