Hyundai Kona Hybrid, contenuti convincenti

Hyundai Kona Hybrid, contenuti convincenti

Con un offerta di lancio che parte da 22.600 euro per la 1.6 XTech 141cv 2wd DCT, inizia la commercializzazione della ibrida coreana. Con un porte aperte il 12-13 e il 19-20 ottobre. Silenziosa e parsimoniosa, le sue principali qualità, rilevate in un apposite test sulle colline bolognesi

di Lodovico Basalù

27.09.2019 ( Aggiornata il 27.09.2019 11:02 )

Ormai la sola parola rallegra decine di amministrazioni comunali: “ibrido”. Una parola d’ordine per molti sindaci, magari ancora più contenti se il pacchetto è tutto elettrico, rappresentato peraltro, restando in casa coreana, dalla Kona Electric, in commercio dal 2018.

Nuova Hyundai Kona Hybrid: le foto

Nuova Hyundai Kona Hybrid: le foto

Il Suv compatto della casa coreana allarga i propri orizzonti grazie all'arrivo del sistema ibrido

Guarda la gallery

Ma anche la Kona Hybrid ha i numeri e i contenuti per accontentarli. Così come in generale tutto il marchio Hyundai, che entro giugno 2020 avrà l’80 per cento dell’intera gamma elettrificato. E in arrivo c’è anche la nuova piattaforma E-GMP, ovvero Electric Global Modular Platform, destinata a tutti i futuri veicoli “verdi”.

Le caratteristiche tecniche

Ma parliamo adesso della nuova Hyundai Kona Hybrid, già svelatasi in una presentazione internazionale, tenutasi a fine agosto ad Amsterdam. Ricordiamo le principali caratteristiche, come la potenza complessiva di 141 cv, 105 erogati dal motore a benzina 1.6 GDI e 43,5 da quello elettrico, con batterie agli ioni di litio da 1,56 kWh.

La casa garantisce un consumo combinato di 20 km/litro, insomma roba da Diesel, Anche se i tanto ciriticati motori a gasolio costituiscono ancora la maggior parte delle vendite nel segmento B dei SUV compatti, cui appartiene la Kona. Il cambio è un automatico DCT a doppia frizione a 6 rapporti, utilizzabile anche in modalità sport con le classiche “palette” dietro al volante.

Prezzo e dotazioni

L’auto parte sempre con la funzione “Eco”, con la classica zona verde della strumentazione che indica quando si stanno ricaricando le batterie, specie in discesa o, come in mille altri esempi, in rilascio. La Kona Hybrid è molto silenziosa, complessivamente brillante, capiente, anche se sullo sconnesso saltella un po’ troppo, ma con i pneumatici da 18” è un prezzo che va pagato.

Tra le caratteristiche di questa ibrida, anche il sistema Bluelink, che permette di gestire da remoto, tramite app, l’ apertura e la chiusura centralizzata, oltre a tante altre funzioni. Nell’allestimento più ricco, che è l’Exellence (a 32.000 euro), c’è anche un display da 10”25, posto al centro del cruscotto, con sistema di navigazione incluso e comando vocale. La Kona Hybrid è però anche proposta nel già soddisfacente allestimento XTech, con un anticipo di 5.600 euro e rate mensili da 199 euro, comprensive di assicurazione furto e incendio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese