TAG Heuer Monaco alla Targa Florio 2019

TAG Heuer Monaco alla Targa Florio 2019

Il celebre cronografo indossato da Steve McQueen nel film “Le 24 Ore di Le Mans” festeggia i 50 anni alla mitica corsa storica siciliana

di Redazione

10.10.2019 ( Aggiornata il 10.10.2019 16:38 )

Anche nel 2019 torna la Targa Florio, e TAG Heuer, Official Timekeeper della celebre “Cursa”, porta in gara TAG Heuer Monaco, il suo cronografo dal DNA racing.

Trattasi infatti dell’orologio indossato da Steve McQueen nello storico film del 1971 “Le 24 Ore di Le Mans”, pronto a sbarcare in Sicilia per il suo cinquantesimo anniversario.

Le Mans '66: ciak, si gira il film "La Grande Sfida"

CRONOGRAFO STORICO

Venne infatti realizzato nel 1969, e gli venne dato il nome del famoso circuito automobilistico di Montecarlo. Dalla cassa quadrata e impermeabile, l’orologio svizzero era progettato per contenere Calibre 11, il primo movimento cronografico automatico della storia. Due anni dopo, al polso del pilota Michael Delaney, divenne leggenda, cominciando a essere amato e utilizzato da tutti gli amanti del motor racing lungo 50 anni di storia.

TAG HEUER E LE CORSE: RAPPORTO SPECIALE

Del resto, quello tra TAG Heuer e gli sport automobilistici è un feeling datato. Negli anni ’70, ad esempio, l’azienda, che si chiamava ancora Heuer, era cronometrista Ferrari e sviluppò per prima degli strumenti di rilevazione dei tempi dei vari team di Formula 1 in gara in maniera sempre più precisa.

La saga di TAG Heuer nel Motorsport al Salone di Ginevra

Celebre l’immagine dell’epoca che vedeva il timekeeper Jean Campiche, soprannominato “il pianista della Formula 1”, posizionarsi a lato della pista per prendere i tempi delle monoposto di Maranello.

Un sodalizio, quello tra TAG Heuer e le corse, che si rinnova anche alla Targa Florio 2019. La mitica corsa siciliana dedicata alle auto d’epoca costruite prima del 1977 continua a mietere successo: l’edizione di quest’anno infatti vedrà la partecipazione di ben 80 equipaggi provenienti da tutti e cinque i continenti. Per loro, l’occasione non solo di gareggiare, ma di ammirare un pezzo di storia racing come il TAG Heuer Monaco.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese