Lamborghini Huracan traina le vendite del Toro

Lamborghini Huracan traina le vendite del Toro

La V10 di Sant'Agata Bolognese prodotta in 14.022 unità in 5 anni. Gallardo per arrivare allo stesso traguardo ne aveva impiegati dieci.

di Francesco Forni

15.10.2019 ( Aggiornata il 15.10.2019 10:19 )

Lamborghini Huracan è sempre più veloce, in pista e in fabbrica. La V10 di Sant’Agata Bolognese ha raggiunto un traguardo importante, 14.022 esemplari prodotti in 5 anni.

Doppiando di fatto il modello precedente Gallardo, che pura aveva rilanciato alla grande il Marchio al livello mondiale: per arrivare allo stesso numero aveva impiegato il doppio di tempo, l’intero ciclo vita, dal 2003 al 2013. 

Lamborghini Huracan Performante, imperatrice dell'hot lap

Lamborghini Huracan Performante, imperatrice dell'hot lap

Oltre al record a Balocco per Auto, la V10 di Sant'Agata bolognese ha stabilito altri sette primati su circuiti internazionali

Guarda il video

Dal 2014 è arrivata Huracan, ed è stata una progressione incredibile. Coupé, Spyder, versioni a trazione posteriore, Performante nel 2017 e Performante Spyder nel 2018. A pari passo, sono arrivati i primati in pista, facendola incoronare come sportiva più prestazionale nei tracciati più prestigiosi e difficili del mondo.

VIDEO: Lamborghini Huracan EVO, la prova in Bahrain

VIDEO: Lamborghini Huracan EVO, la prova in Bahrain

Sull'asfalto dove sfrecciano le monoposto di Formula 1 abbiamo messo alla prova le qualità dinamiche della Lamborghini Huracan EVO. Il V10 da 640 cavalli di Sant'Agata Bolognese è una colonna sonora unica e coinvolgente, ma non è l'unica cosa che ha impressionato durante il test.

La ripartizione della coppia è fulminea: in entrate e uscita di curva trasferisce la potenza sulla ruota che ne ha più bisogno, come se l'elettronica leggesse nel pensiero il pilota. Elettronica che, a seconda delle circostanze, cambia radicalmente lo spirito dell'auto perché, impostando il manettino dell'"Anima" su Sport, la Huracan asseconda la voglia di divertimento del pilota, accompagnandolo nelle sbandate controllate e in traiettorie più sporche. In modalità "Corsa" cambia tutto, la macchina diventa un'affilata arma da pista... Guardare per credere!

Guarda il video

Quest’anno, puntuale a metà ciclo vita è stata la volta di Huracan EVO nelle versioni Coupé e Spyder con motore V10 da 640 cavalli. Esaltate da avanzate soluzioni aerodinamiche e dal nuovo sistema sistema LDVI, acronimo di Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata.

Il modello col numero di telaio 14.022 è una EVO coupé di colore Grigio Titans opaco. La corsa continua, ma dell’intera gamma. Lamborghini hei primi sei mesi del 2019 ha consegnato 4.553 vetture, con un aumento del 96% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Nello specifico  Huracan ha raggiunto le 1.211 unità, Aventador, icona V12, ha totalizzato 649 unità e ovviamente Urus con 2.693 unità ha fatto la parte del leone.

Video: Lamborghini al Salone di Ginevra

Video: Lamborghini al Salone di Ginevra

La Casa del Toro ha regalato emozioni al Salone di Ginevra, guardate la Huracan Spider EVO in tutto il suo splendore

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese