Hyundai smart cruise control, impara da solo

Hyundai smart cruise control, impara da solo

Un passo importante, grazie anche all’intelligenza artificiale, verso una guida assistita sempre più avanzata

di Francesco Forni

22.10.2019 ( Aggiornata il 22.10.2019 08:16 )

Hyundai tira le mani ancora più indietro. Ma non è un male, anzi. La Casa sudcoreana ha comunicato lo sviluppo dello smart cruise control che beneficia della Machine Learning, ovvero l’apprendimento dell’auto.

Hyundai smart cruise control: FOTO

Hyundai smart cruise control: FOTO

Un passo importante, grazie anche all’intelligenza artificiale, verso una guida assistita sempre più avanzata.

Guarda la gallery

Un passo in avanti, grazie anche all’intelligenza artificiale, che sarà operativo sulle nuove Kia e Hyundai del futuro prossimo

Lo Smart Cruise Control (SCC) aggiunge appunto l’algoritmo del machine learning che apprende le abitudini e le preferenze del guidatore. Abbinandole al controllo e al mantenimento adattivo delle sicurezza.

Di fatto replicando lo stile di guida (simulato) con i crismi del safe drive. La raccolta dati ovviamente è cruciale, tramite radar, telecamera e sensori.

La Machine Learning (l’AI, l’intelligenza artificiale del sistema) crea tre categorie. La distanza anteriore dei veicoli, la velocità di accelerazione e la prontezza del guidatore. Queste le costanti, le variabili prese in esame sono la velocità del veicolo e le condizioni generali di marcia.

Hyundai sostiene che il suo smart cruise control abbinato all’AI è in grado di generare fino a diecimila stili di guida. Posto che l’aggiornamento è costante nel tempo, parallelo al mutamento del modo di stare al volante. In ogni caso il sistema riconosce e non assimila dati da una guida ritenuta pericolosa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese