Inaugurata a Torino via Carlo Abarth

Inaugurata a Torino via Carlo Abarth

Il nuovo tratto di strada nasce in onore dei primi 70 anni dello Scorpione e del forte legame che ha unito il suo fondatore al capoluogo piemontese

di Redazione

28.10.2019 ( Aggiornata il 28.10.2019 17:37 )

Lo scorso 24 ottobre, a Torino, è stata inaugurata via Carlo Abarth. Un atto dovuto, in onore dei primi 70 anni del Marchio, che simboleggia il forte legame che ha unito il suo fondatore al capoluogo piemontese.

Nuova Abarth 595 Pista FOTO

Nuova Abarth 595 Pista FOTO

La piccola dello Scorpione dedicata ai giovani

Guarda la gallery

CARLO ABARTH E TORINO

Fu proprio a Torino che Carlo Abarth, nel 1949, inizio a lavorare alla Cisitalia, per poi aprire in via Trecate, assieme al pilota Guido Scagliarini, la prima sede della sua Abarth & C.

Le imprese di Abarth nelle corse, in seguito, fanno sì che possa nascere la storica partnership con Fiat, azienda torinese per eccellenza, e la leggenda di vetture come la 204 A, derivata da una Fiat 1100, l’auto su cui il 10 aprile 1950 Tazio Nuvolari vinse la sua ultima gara, la Palermo-Monte Pellegrino.

Il legame continua poi nel 1957, con l’elaborazione della Fiat 500 e la successiva nascita della Fiat-Abarth 595, così come lo spostamento dell’azienda nella nuova sede di via Marche negli anni Sessanta, altra Golden Age per il Marchio dello Scorpione.

IL TRATTO DI STRADA

Via Carlo Abarth collegherà corso Obbassano, attuale quartier generale del Marchio, e via Pavia, dove sorge l’Heritage HUB, che conserva con cura alcune delle auto targate Abarth che hanno fatto la storia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese