Seggiolini Anti-abbandono: ecco come funzionano

Seggiolini Anti-abbandono: ecco come funzionano

Le scadenze dell'obbligo a bordo, le modalità di utilizzo, quanto costa e cosa serve a chi ha già un seggiolino. Facciamo chiarezza sulle norme che regolano i sistemi di ritenuta in auto per i bambini all'alba del decreto ministeriale, vigente dal 7 novembre

di Francesco Forni

29.10.2019 ( Aggiornata il 29.10.2019 10:40 )

Seggiolini antiabbandono, l’obbligo scatterà centoventi giorni dopo l’entrata in vigore del decreto ministeriale, vigente dal 7 novembre. Ovvero l’ora “x" su strada per i dispostivi anti-abbandono per i bambini di età inferiore ai 4 anni sarà dal 6 marzo 2020.

Il percorso normativo è durato oltre 18 mesi, ma l’Italia resta in pole position, primo stato al mondo creare una norma per prevenire malori o morte di neonati che i genitori hanno dimenticato a bordo dell’auto.

Dal 6 marzo 2020 chiunque trasporterà un minore di 4 anni a bordo della vettura dovrà avere un dispositivo conforme alla norma. Sarà sufficiente ovviamente la dichiarazione del produttore.

Il nostro approfondimento sul Nuovo Codice della Strada

La sicurezza dei seggiolini auto Anti-abbandono per i bimbi

Il dispositivo può avere applicazione in tre condizioni:

  1. Un seggiolino nuovo con integrato la funzione/dispositivo;
  2. Un dispositivo da applicare al seggiolino già in uso;
  3. Un dispositivo integrato nell’auto e dichiarato conforme dalla Casa produttrice.

Il terzo caso al momento non è possibile. Sul mercato italiano nonc’è nessuna auto dotata di una tale dichiarazione di conformità. La prima potrebbe essere Hyundai Santa Fe, essendo già omologata col dispositivo anti- abbandono.

Hyundai Santa Fe, 200 cavalli e tanto spazio

Hyundai Santa Fe, 200 cavalli e tanto spazio

Il grande SUV coreano si aggiorna con la sua quarta generazione

Guarda la gallery

Il sistema per ricordare agli adulti della presenza di un piccolo a bordo è composto da un allarme, sonoro e luminoso. Quando viene attivato comunica una conferma, nel momento in cui il guidatore si allontana con il bambino ancora assicurato al seggiolino attiva segnali acustici e visivi percepibili all’interno e all’esterno dell’auto.

Ovviamente segnala anche un basso livello della batteria e deve essere dotato di istruzioni per installazione, uso e manutenzione. Esistono dispositivi del genere che in aggiunta inviano messaggi o una chiamata telefonico, ma non sono obbligatori.

Quanto costano i seggiolini auto Anti-abbandono

Per il contributo statale, previsto di 30 euro, servirà un decreto. E bisognerà mettersi in fila. Perché  con i 15 milioni di euro stanziati dal Ministro De Micheli, il contributo, a esueirmento, soddisferà circa 503.000 famiglia nel 2019 e solo 33.000 nel 2020.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese