Maserati Innovation Lab, il Tridente del futro

Maserati Innovation Lab, il Tridente del futro

La Casa modenese ha mostrato il centro di ingegneria di Via Emilia Ovest, il cuore del marchio dove avvengono ricerca e sviluppo

di Arturo Rizzoli

13.11.2019 11:00

In vista del lancio della supersportiva nel maggio 2020, la Maserati ha aperto, oggi per la prima volta, a giornalisti giunti da ogni parte del mondo il suo Innovation Lab, la struttura super hi-tech, sulla via Emilia a Modena, dove lavorano 1200 persone, in gran parte ingegneri, per sviluppare nuovi modelli Maserati (ma anche Alfa).

Maserati Innovation Lab: FOTO

Maserati Innovation Lab: FOTO

La Casa del Tridente apre le porte del suo Centro d'Ingegneria a Modena. Nella struttura si progettano tutte le Maserati con una tecnologia all'avanguardia per lo sviluppo del prodotto che si concretizza in tre grandi aree: : il Simulatore Statico, il Simulatore Dinamico di ultima generazione DiM (Driver-in-Motion), il più avanzato in Europa e i laboratori per lo sviluppo della “User eXperience”

Guarda la gallery

In questo centro ingegneristico, che occupa una superficie di 33.000 metri quadrati (14.000 coperti), si riproducono le realtà che un’auto sportiva affronterà poi nel mondo reale, il tutto con simulatori super evoluti. Non si lavora solo sulle prestazioni o della riduzione dei tempi di sviluppo, ma, con un lavoro congiunto di ingegneri e psicologi, si va alla caccia delle strategie che possono combattere o prevenire l’errore umano nella guida, generato ad esempio da stanchezza o distrazione.      

Eravamo partiti dalla Zéda, be’, visto che è l’ultima lettera dell’alfabeto, chiudiamo con quella. Questa GranTurismo “finale” non sarà venduta, la terrà la Maserati, che non ha una propria collezione: ha solo una “Quattroporte” del 1963, mentre tutte le altre vetture storiche del Tridente, quando ci fu l’acquisizione da parte dell’allora Gruppo Fiat furono “dimenticate”, quindi non inserite tra gli asset aziendali, per essere poi vendute dai precedenti proprietari della Maserati a Umberto Panini (quello delle figurine).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese