Alfa Romeo, Mesonero-Romanos è il nuovo responsabile del Design

Alfa Romeo, Mesonero-Romanos è il nuovo responsabile del Design

In Alfa Romeo arriva dopo la brevissima parentesi Renault e con i trascorsi in Seat e Cupra, dal 2011, dove De Silva lo chiamò - da Renault-Samsung - per affidare il nuovo corso di stile della casa spagnola. I risultati, notevoli

22.06.2021 ( Aggiornata il 22.06.2021 15:26 )

Jean Philippe Imparato ha introdotto idee chiare sull'impegno che riporrà in Alfa Romeo, marchio del quale è l'a.d.: il piano industriale con le novità di prodotto sui prossimi anni c'è ed è finanziato. 

Ecco, ci sono le risorse e la direzione da percorrere. Spetterà ad Alejandro Mesonero-Romanos e al gruppo di designer del Centro stile Alfa che si troverà a dirigere, dire quali saranno gli stilemi Alfa del futuro, come leggere l'elettrificazione.

Alfa Romeo: 111 anni di storia si festeggiano ad Arese

Alfa Romeo: 111 anni di storia si festeggiano ad Arese

Il prossimo 24 giugno Alfa Romeo taglierà il traguardo dei 111 anni di storia. La ricorrenza verrà celebrata presso il Museo Alfa Romeo di Arese, con un ricco calendario di eventi fino al 27 giugno

Guarda la gallery

Tanta Seat, Renault di passaggio

Il designer è stato annunciato da Imparato e riporterà direttamente al responsabile dello stile del Gruppo Stellanti, Jean Pierre Ploué. Per Mesonero Romanos una nomina che arriva a 8 mesi dall'incarico assunto in Renault: annunciato nel luglio 2020, operativo da ottobre, oggi il designer spagnolo si trova in Alfa Romeo, dove inizierà a operare da responsabile del design già dall'1 luglio.

Leggi anche - Alfa Romeo Palade, a ottobre 2023 il B-SUV

Un car-guy

"L'arrivo di Alejandro rappresenta una grande opportunità per Alfa Romeo. È un appassionato di auto e ha fatto un lavoro straordinario in Cupra. Io e la squadra Design non vediamo l'ora di lavorare con lui", le parole di Ploué. 

Una carriera passata in Seat e Cupra, responsabile del linguaggio stilistico dell'Ateca, Arona, della nuova Ibiza come della Leon; tutto ha inizio nel 2011, con il concept Seat IBL, opera prima per introdurre in modo notevole un dinamismo fatto di linee nette. Recentissimo il capitolo Cupra Formentor, senza dimenticare un tratto distintivo netto su Cupra Born, che dalla ID.3 riesce a distanziarsi nettamente per stile.

Se in Seat - dove ha operato dal 2010 al 2020, prima ancora nel Gruppo VW tra il '94 e il 2001 presso il Centro stile VW Europa, Mesonero-Romanos ha stravolto l'immagine dei modelli - abbandonando le linee del coordinamento  De Silva, dal quale fu chiamato per subentrare a Luc Donkerwolke nel 2011 nella posizione di responsabile dello Stile Seat - in Alfa l'identità di marca e gli stilemi hanno punti fermi irrinunciabili. Sarà interessante scoprire come verranno interpretati.

"Sono felice di affrontare le sfide in arrivo, in Alfa Roeo, con una persona lungimirante come Alejandro Mesonero-Romanos. Questa stretta collaborazione ci attendiamo che porti successi al marchio", le parole di Imparato. 

Alfa Romeo Giulia GTA, Daniel Guzzafame svela i segreti

Alfa Romeo Giulia GTA, Daniel Guzzafame svela i segreti

Abbiamo provato l'Alfa Romeo Giulia GTA in pista a Balocco e i segreti della stradale del pù potente di sempre, ce li svela Daniel Guzzafame, responsabile Alfa Romeo Products. Intervista di Andrea Brambilla

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese