Ferrari 275 GTB: in vendita esemplare del 1966 in perfetto stato

Ferrari 275 GTB: in vendita esemplare del 1966 in perfetto stato

Opportunità imperdibile per i collezionisti, la vettura proposta da Ruote da Sogno vanta ancora interni in pelle originali, telaio, motore e cambio originali e certificazione di autenticità del “Dipartimento Ferrari Classiche”

di Redazione

27.08.2021 ( Aggiornata il 27.08.2021 16:51 )

Presentata al Salone di Parigi del 1964, la Ferrari 275 GTB venne messa al mondo con un importantissimo compito: quello di rimpiazzare, se così si può dire, la mitica 250, una delle auto di maggior successo del Cavallino tra le prime mai prodotte.

Ora, uno di questi iconici modelli, precisamente una 275 GTB del ’66 con carrozzeria in grigio metallizzato è stata messa in vendita da Ruote da Sogno. Opportunità imperdibile per i collezionisti che desiderano aggiungere al proprio garage una delle Ferrari più importanti ed apprezzate della storia.

Top 10 delle Ferrari più costose ed esclusive

Ferrari 275 GTB: l’iconica gran turismo di Maranello è in vendita

Ferrari 275 GTB: l’iconica gran turismo di Maranello è in vendita

Una 275 GTB del ’66 con carrozzeria in grigio metallizzato è stata messa in vendita da Ruote da Sogno in perfetto stato e con ancora telaio, motore e cambio originali. Opportunità imperdibile per i collezionisti che desiderano aggiungere al proprio garage una delle Ferrari più importanti ed apprezzate della storia. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

Motore V12 e linee disegnate da Pininfarina

Ma la Ferrari 275 non rappresenta solo una delle più belle gran turismo della Casa di Maranello. Infatti, oltre alla sua eleganza – riuscita a far breccia nel cuore del celebre Steve McQueen tanto da diventare una delle sue auto preferite -, la 275 GTB si fregia di dotazioni tecniche e qualità in termini di prestazioni che per l'epoca rappresentavano già l’avanguardia automobilistica.

Oltre al bellissimo disegno di Pininfarina, infatti, in cui si evolvono, tra linee tese e slanciate, i fari carenati, le “branchie” laterali e la coda tronca, per la prima volta venivano introdotte su una GT di Maranello le sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote insieme ad un motore V12 da 3.300cc progettato da Gioachino Colombo in grado di sviluppare una potenza di 280 cv e spingere la gran turismo fino a 268 km/h.

Diverse le versioni prodotte

Della 275 GTB furono prodotte negli anni diverse versioni: 240 circa della prima serie, 4 Prototipo Competizione, 200 circa a muso lungo, 12 della seconda serie e altre varianti. Quella proposta da Ruote da Sogno fa parte delle 275 GTB prodotte tra il ’64 e il ’66 e vanta ancora interni in pelle originali perfettamente conservati, telaio, motore e cambio originali, volante originale in legno a tre razze, certificazione di autenticità del “Dipartimento Ferrari Classiche” e appena 98.996 km percorsi dalla prima immatricolazione.

Clint Eastwood e la sua Ferrari 275 GTB

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese