Militem Ferox-T, il fuoristrada estremo diventa di lusso

Militem Ferox-T, il fuoristrada estremo diventa di lusso

Il SUT, sigla che sta per Sport Utility Truck, è realizzato sulla base del Jeep Gladiator Rubicon e alle abilità da vera 4X4 americana abbina stile e personalizzazioni made in Italy

di Roberto Gurian

30.09.2021 10:29

La formula è abbastanza semplice: si prende la base di un fuoristrada e/o di un pick-up statunitense e lo si rende lussuoso al massimo livello, con svariate possibilità di personalizzazione.

Il listino della Militem, azienda nell’orbita del gruppo Cavauto, è così arrivato a quattro modelli, evoluzione di tre Jeep e del RAM 1500 Laramie. Il quarto è fresco di lancio, in attesa di un paio di ulteriori Militem in arrivo a partire dall’anno prossimo, ed è il pick-up Fer?x-T. Realizzato sulla piattaforma, anche meccanica, della Jeep Gladiator Rubicon, è destinato a una clientela selezionata non solo per via di un prezzo d’acquisto che parte da 97.450 euro, IVA esclusa. Prezzo che può salire facilmente con l’aggiunta degli accessori a richiesta disponibili.

Militem Ferox-T, pick-up italiano (di lusso)

Militem Ferox-T, pick-up italiano (di lusso)

Realizzato sulla piattaforma, anche meccanica, della Jeep Gladiator Rubicon, il pick-up americano viene completamente rinnovato in Italia mantenendo il V6 originale 3,6 litri da 285 cavalli e 353 Nm di coppia. È destinato a una clientela selezionata. Il prezzo? Si parte da 97.450 euro

Guarda la gallery

Le modifiche made in Italy

Il pick-up americano viene completamente rinnovato in Italia mantenendo il V6 originale 3,6 litri da 285 cavalli e 353 Nm di coppia.

Il motore Pentastar può essere utilizzato anche in versione a doppia alimentazione con GPL ed è abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti. Notevole la capacità di traino, con la possibilità di agganciare carrelli e altro per un peso complessivo sino a 35 quintali. La carreggiata anteriore è stata allargata anche per dare un aspetto più imponente al veicolo, che non per niente è equipaggiato di serie con cerchi in lega da 20” debitamente coperti da passaruota allargati in carbonio o nella tinta della carrozzeria.

Questione di dettagli

Tra i particolari caratteristici c’è il doppio rollbar posteriore, ribattezzato Fer?x bar, cui si possono aggiungere due barre luminose retrattili a led per l’illuminazione notturna dei percorsi in fuoristrada. Esclusivo anche il doppio terminale di scarico con funzione di amplificazione sonora tramite pulsante di bordo. Aprendo le porte, si abbassano inoltre le pedane a filo della parte inferiore della scocca, altra caratteristica esclusiva del Fer?x-T. Che, da parte sua, è in grado di affrontare ogni tipo di percorso in fuoristrada grazie al sistema di gestione delle quattro ruote motrici e ammortizzatori regolabili a doppio serbatoio.

Abitacolo di lusso

Non meno spettacolari sono gli interni, con finiture a mano in pelle pregiata e Alcantara. I clienti possono scegliere anche altri rivestimenti in pelle, tessuto e fibre tecniche. Singolare, per finire, la scelta del rivestimento antiscivolo del fondo del cassone di carico posteriore, realizzata con un materiale utilizzato per imbarcazioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese