Autovelox, la Cassazione: multe nulle se è sul lato sbagliato

Autovelox, la Cassazione: multe nulle se è sul lato sbagliato

L’ordinanza del 9 maggio agevola le contestazioni da parte degli automobilisti: se il decreto prevede il posizionamento su una carreggiata, le multe prese nel senso opposto di marcia sono contestabili

di Redazione

15.05.2019 11:04

Giudici di pace e tribunali dovranno rimboccarsi le maniche: è arrivata una nuova sentenza della Cassazione che farà aumentare il loro lavoro per quanto riguarda le multe per eccesso di velocità. Tutto ciò riguarda in particolare gli automobilisti segnalati dagli autovelox, che da oggi potranno nutrire maggiori speranze di far annullare la loro contravvenzione.

È l’ordinanza numero 12309/19 della VI Sezione civile che cambia le carte in tavola. La Corte di Cassazione si è pronunciata il 9 maggio esprimendosi in questo senso: la multa a seguito di rilevamento con Autovelox è impugnabile con successo nel caso il decreto prefettizio avesse espressamente previsto il posizionamento del dispositivo lungo uno solo dei due sensi di marcia e la multa sia stata comminata nel senso opposto, perché “difettando l’adozione di uno specifico provvedimento, il verbale di contestazione differita della violazione prevista all’articolo 142 del Codice della Strada è affetto da illegittimità derivata”. Il virgolettato è del quotidiano di informazione giuridica dirittoegiustizia.it, il quale chiarisce le posizioni riguardo l’argomento.

Autovelox: un decreto per l'uso corretto e trasparente

In realtà non si tratta di una rivoluzione, ma della conferma di quanto già era stato espresso dalla Cassazione con l’ordinanza numero 23726/18, specificando come non sia obbligatorio da parte del decreto prefettizio indicare il senso di marcia su cui il dispositivo vada sistemato, ai sensi dell’articolo 4, comma 4 del d.l. n. 121/2002.

Tuttavia, se l’indicazione viene fornita dal decreto, questa va rispettata e può dare modo agli automobilisti multati di fare ricorso. Il “casus belli” è stata la contestazione di una multa presentata da un cittadino al Comune di Macchia d’Isernia, in Molise, proprio per il motivo sopra descritto. L’autovelox che aveva segnalato il suo eccesso di velocità era posizionato dall’altro lato della carreggiata rispetto alle indicazioni del decreto prefettizio. Il giudice di pace e tribunale gli hanno dato ragione, la Cassazione poi ha confermato la decisione

Il nostro approfondimento sul nuovo Codice della Strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese