Nuovo Codice Stradale: cosa ne pensano gli italiani?

Nuovo Codice Stradale: cosa ne pensano gli italiani?

Gli automobilisti si sono espressi sulle questioni neopatentati e autovelox: le rettifiche sul primo tema preoccupano, sul secondo la maggioranza è d'accordo

di Redazione

29.03.2024 ( Aggiornata il 29.03.2024 10:08 )

Come già annunciato, la Camera dei Deputati ha approvato la revisione del Codice Stradale apportando significative modifiche alle norme che regolano il comportamento degli utenti della strada e non solo. Dopo aver ottenuto il via libera anche dal Senato, il tutto sarà in vigore, probabilmente prima dell'estate. Ma cosa ne pensano gli italiani delle nuove disposizioni?

Approvato Nuovo Codice della Strada, ma le polemiche aumentano

Neopatentati e autovelox: favorevoli o contrari?

Il Centro Studi di AutoScout24 ha sondato l'opinione degli automobilisti: secondo il sondaggio, il 57% degli italiani si è dichiarato contrario alla proposta di consentire ai neopatentati di guidare auto più potenti, percepite come troppo pericolose, soprattutto nelle mani di guidatori inesperti. Anche la proposta della Commissione Europea di permettere la richiesta della patente a 17 anni, con limitazioni alla guida accompagnata, ha visto il 60% degli italiani contrari, soprattutto per via dell'alto tasso di incidenti stradali che coinvolgono i giovani e una percezione di scarsa responsabilità in loro.

Il dibattito sull'aumento delle multe per eccesso di velocità ha portato alla proposta di rivedere il posizionamento degli autovelox, soprattutto nei centri urbani. Mentre la maggioranza ritiene giusto che "chi sbaglia paga", molti ritengono che le sanzioni siano principalmente un modo per i comuni di guadagnare. La discussione sul Decreto ministeriale che prevede una riduzione degli autovelox nelle città e un loro uso in strade ad alta incidentalità ha trovato comunque il 70% degli italiani favorevole.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese