Dizionario tecnico

libro

di Redazione

10.03.2009 ( Aggiornata il 10.03.2009 18:29 )

    AAR Sistema di riciclo automatico dell'aria: è integrato nel climatizzatore automatico e impedisce l'ingresso di sostanze inquinanti nell'abitacolo.

    ABC Active Body Control: sistema Mercedes di sospensioni attive gestito da un dispositivo idraulico a controllo elettronico.

    ABS Antilock Braking System: sistema antibloccaggio delle ruote in frenata.

    ABS Materiale plastico usato per pezzi di dimensioni medio-piccole che debbono poi essere rifiniti con vernici, oppure cromature.

    ACC Active (o Adaptive) Cruise Control: dispositivo che, tramite radar, mantiene la distanza di sicurezza.

    ACD Active Center Differential: differenziale centrale attivo.

    ADB Automatic Differential Brake: sistema che frena automaticamente il differenziale quando una ruota comincia a pattinare.

    ADS Adaptative Damping (o Dampfungs) System: sistema di sospensioni pneumatiche realizzato dalla Mercedes.

    AGUGLIATO Tappeto economico costituito da una trama di fili lunghi 4-5 cm riportati su supporto legante di materiale plastico. Trattato con effetto velluto è denominato Diloor.

    AGS Adaptative Gearbox System (o Shift): cambio automatico adattativo: si adegua allo stile del guidatore.

    AHP Active HydroPneumatic suspension system: sospensioni attive idropneumatiche.

    LC Adaptive Lights Control: illuminazione adattativa in curva: i fari si orientano automaticamente in funzione della sterzata.

    ASC Automatic Stability Control: dispositivo per il controllo automatico della stabilità.

    AS Active Steering: sistema sterzante attivo. Dispositivo elettromeccanico, supporta il guidatore nella gestione del volante agendo attivamente sull’angolo di sterzata.

    ASR Acceleration Skid Control: dispositivo per il controllo dello slittamento in accelerazione; equivale al controllo della trazione.

    ASTC Active Stability&Traction Control System: sistema Mitsubishi per il controllo combinato della stabilità e della trazione.

    ASC+T Dispositivo per il Controllo automatico di velocità più controllo della trazione; evita il pattinamento delle ruote motrici garantendo una trazione adeguata la stabilità di guida.

    AYC Active Yaw Control: dispositivo per il controllo dell’imbardata.

    BAS Brake Assist: imprime la massima potenza frenante quando riconosce una frenata d'emergenza.

    CARRIER Telaio generalmente di acciaio che supporta l’insieme della plancia.

    CBC Cornering Brake Control: sistema che distribuisce la forza frenante tra le ruote per evitare l’imbardata.

    CBS Condition Based Service: sistema che calcola i tempi per gli interventi di manutenzione della vettura.

    CFP/CFRP CarbonFibrereinforced Plastic: costruzione a sandwich di plastica rinforzata con fibre di carbonio.

    CFK Kohlefaserverstärktem Kunststoff : denominazione tedesca di CFP o CFRP.

    COMMON RAIL Letteralmente “binario comune”; impianto di iniezione diretta di carburante per motori diesel: il gasolio è iniettato a pressioni molto elevate, in genere superiori a 1500 bar.

    CRUISE CONTROL Sistema che permette di sistema permette di mantenere una velocità preselezionata.

    CSC Cornering Stability Control dispositivo per il controllo della stabilità in curva. Equivale ai dispositivi DSC, ESP, VDC, VSC.

    CV Cavallo Vapore: unità di misura utilizzata per indicare la potenza del motore; 1 CV (o cv) equivale a 0,735 kW.

    CVT Continuously Variable Transmission: cambio automatico a variazione continua.

    CX Coefficiente che indica la penetrazione aerodinamica di una vettura: tanto più elevato è il Cx, tanto più elevata è la resistenza all’aria della vettura (a parità di sezione frontale).

    DBC Dynamic Brake Control: controllo dinamico dei freni; riconosce la frenata d’emergenza.

    DOHC Double Over Head Camshaft: doppio albero a camme in testa.

    DRIVE BY WIRE Letteralmente “guidare via cavo”; tecnologia di derivazione aeronautica: elimina i tradizionali collegamenti meccanici per la guida, quali per esempio acceleratore e frizione, sostituendoli con potenziometri che inviano segnali elettrici. Con Drive by wire si intende generalmente l’acceleratore elettronico.

    DSC Dynamic Stability Control: controllo dinamico della stabilità prodotto dalla Taves. Dispositivi equivalenti di altri produttori assumono sigle diverse tra cui CSC, ESP, VDC, VSC.

    DTC Dynamic Traction Control: dispositivo per il controllo elettronico della trazione.

    EBAC Engine Brake Assist Control: dispositivo di assistenza alla frenata.

    EBD Electronic Distribution Brake: sistema elettronico per la ripartizione della frenata prodotto dalla Taves.

    EPS Electronic Power Steering: servosterzo elettrico.

    ESBS Electronic Stability Braking System: sistema di controllo elettronico della stabilità in frenata.

    ESP Electronic Stability Program: dispositivo per il controllo elettronico dinamico della stabilità prodotto dalla Bosch. Sistemi elettronici equivalenti di altri produttori assumono sigle diverse tra cui le più frequenti sono DSC, CSC, VDC, VSC.

    ETCS Electronic Throttle Control System: acceleratore elettronico.

    ETS Electronic Traction Support: sistema elettronico di assistenza della trazione.

    ETS Electronic Traction System: sistema di controllo elettronico della trazione; equivale agli altri dispositivi per il controllo della trazione.

    FAP Filtro anti particolato: nei motori diesel neutralizza il particolato prima che esca dall'impianto di scarico.

    FCV Fuel Cell Vehicle: veicolo equipaggiato con impianto Fuel Cell per trasformare l’idrogeno in energia elettrica.

    GPL Acronimo di gas di petrolio liquefatti (principali: butano e propano). GPS Global Positioning System: sistema satellitare per il rilevamento della posizione.

    KEY MEMORY (o Car Memory) Chiave di avviamento con memoria incorporata. Memorizza numerose preferenze scelte dal guidatore: ad esempio, le posizioni dei sedili, volante, retrovisori. La Car Memory svolge le stesse funzioni e al tempo stesso sostituisce la tradizionale chiave per avviare il motore.

    KICK DOWN Letteralmente “pedata in giù”: dispositivo utilizzato per i cambi automatici; premendo a fondo l’acceleratore, la centralina provvede a scalare una o più marce.

    KGM Kilogrammetro unità di misura della coppia motrice del motore. Per trasformare i kgm in Nm (Newton metro) si moltiplica il valore per 9,81.

    KW kiloWatt unità di misura utilizzata per indicare la potenza di un motore: 1 kW equivale a 1,360 cv.

    LCD Liquid Crystal Display: schermo a cristalli liquidi, spesso retroilluminati.

    LED Light Emitting Diode: diodi luminosi usato soprattutto per gli indicatori dell’abitacolo.

    LSD Limited Slip Differential: differenziale a slittamento limitato.

    NM Newton metro unità di misura della coppia motrice del motore. Per trasformare i Nm in kgm (kilogrammetro) si divide il valore per 9,81.

    MPV Multi Purpose Vehicle: denominazione utilizzata per identificare un genere di vetture con carrozzeria monovolume.

    POLIPROPILENE Materiale plastico di tipo economico utilizzato per le sue doti di robustezza nella costruzione dei paraurti e della plancia.

    POLIURETANO Schiuma morbida o rigida usata nelle imbottiture dei sedili, nei pannelli interni delle porte e plance.

    PVC cloruro di polivinile materiale plastico deformabile impiegato per rivestire piccole superfici dell’abitacolo.

    PDC Parking Distance Control: sistema di controllo a distanza per il parcheggio; misura gli spazi mediante ultrasuoni.

    QUICK SHIFT Letteralmente “cambiata rapida: dispositivo meccanico che, interrompendo per una frazione infinitesimale di tempo la corrente al motore, permette di cambiare (da marce inferiori a superiori) senza usare la frizione e tenendo premuto il pedale dell’acceleratore.

    RDC Reifen Druck Control: sistema per il rilevamento della pressione dei pneumatici.

    RON Research Octane Number: determinazione sperimentale del numero di ottano dei carburanti.

    RSC Runflat System Component: sigla che identifica i pneumatici con sistema di marcia a pressione di marcia.

    SAV Sport Activity Vehicle: vettura per uso multiplo; denominazione scelta da BMW al posto di SUV.

    SBC Sensotronic Brake Control: dispositivo per il controllo dei freni.

    SIPS Side Impact Protection System: sistema fisso di protezione per gli impatti laterali.

    SMG Sequentielles M Getriebe: cambio meccanico automatizzato sequenziale realizzato da BMW.

    SRS Supplemental Restraint System: dispositivo di sicurezza; è sinonimo di airbag.

    SUV Sport Utility Vehicle: vettura per usi molteplici.

    TCS Traction Control System: controllo elettronico della trazione (sistema antipattinamento).

    TNT tessuto non tessuto stampaggio che imita l’intreccio di trama e di ordito.

    TMC Traffic Message Channel: sistema per le informazioni sulla viabilità. Il sistema comunica i messaggi sul traffico di un tratto di strada richiesto memorizzando le informazioni sulla viabilità ricevute dalla radio.

    TUBELESS Pneumatico senza camera d’aria.

    VANOS Sistema per il controllo elettronico della fasatura variabile delle valvole di aspirazione e scarico (BMW).

    VDC Vehicle Dynamic Control: dispositivo per il controllo dinamico della vettura. Equivale ai dispositivi CSC, DSC, ESP, VSC.

    VDIM Vehicle Dynamics Integrated Management: dispositivo per il controllo della stabilità utilizzato sulle Lexus.

    VFD Vacuum Fluorescent Displays: schermo a illuminazione fluorescente.

    VNT Variable Nozzle Turbine: turbocompressore a geometria variabile.

    VSC Vehicle Stability Control dispositivo per il controllo della stabilità. Equivale ai dispositivi CSC, DSC, ESP, VDC.

    VTEC Variable valve Timing Electronic Control system: sistema per il controllo elettronico della fasatura variabile delle valvole di aspirazione e scarico (HONDA)

    VVT Variable Valve Timing: sistema per la variazione della fasatura delle valvole.

    XENO fascio luminoso prodotto da una scarica di gas tra due elettrodi, la cui intensità risulta doppia rispetto a una lampadina standard.

    4WD 4 (four) Wheel Drive: abbreviazione utilizzata per indicare un sistema di trazione a 4 ruote motrici, o trazione integrale.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese