Provincia Milano, obbligo pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 novembre

Provincia Milano, obbligo pneumatici invernali o catene a bordo dal 15 novembre

di Redazione

20.10.2010 ( Aggiornata il 20.10.2010 11:20 )

La Provincia di Milano ha adottato una misura resa possibile dal nuovo Codice della strada, introdotte dalla legge del 29 luglio 2010 numero 120. 
Dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade di tutta la Provincia sarà possibile circolare solo se equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, a prescindere dalla presenza o meno di neve sulle strade.
Da valutare ora se tale provvedimento avrà seguito in altre Provincie e in altri ambiti stradali e autostradali. I pneumatici invernali sono la miglior soluzione possibile durante la stagione fredda: su neve esaltano le loro prestazioni,  riducendo gli spazi di frenata fino al 50% rispetto a un estivo,senza la necessità di montare le catene. Su pioggia e al freddo riducono gli spazi di frenata fino al 15%.
È comunque indispensabile rispettare le misure dimensionali  e prestazionali indicate sulla carta di circolazione. Unica eccezione il codice di velocità che può essere inferiore a quello previsto fino alla lettera Q, ma purché vi sia all'interno dell'abitacolo della vettura un adesivo  ben visibile che ricordi all'automobilista che la sua vettura non può superare i 160 km/h con quell'equipaggiamento.
I pneumatici  invernali, conosciuti anche come pneumatici termici, da neve o lamellari, devono riportare per legge, sul fianco, la sigla M+S  che  può essere completata con altre simbologie aggiuntive come un fiocco di neve o tre montagnette stilizzate".
Il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, ricorda anche che "I pneumatici devono essere omologati i e non hanno limiti di temporali di impiego. Sono generalmente distinguibili  visivamente da sottili lamelle sui tasselli e da intagli principali più profondi presenti sul battistrada. È vivamente consigliabile montare  4 gomme invernali, anche se a termine di legge è possibile prevedere un equipaggiamento misto".
 
Tutte le informazioni, le Ordinanze  e le modifiche del Codice della strada possono essere scaricate dal sito www.pneumaticisottocontrollo.it.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese