Ormai se ne sono accorti tutti che i consumi dichiarati dai costruttori non corrispondono all’effettivo utilizzo reale. Le Case fanno naturalmente il loro interesse e battono il ferro finché è caldo, puntando, oggi come non mai, sulle emissioni di anidride carbonica per promuovere i propri modelli. E per farlo sfruttano un sistema del tutto legale: il ciclo di omologazione NEDC, acronimo di New European Driving Cycle, standard europeo di misura delle emissioni e dei consumi .
Le Case automobilistiche non dicono quindi bugie. I decantati 20 o 25 kn percorsi con un litro carburante sono dunque veri. Ma essi sono il risultato di un ciclo di omologazione concepito quaranta anni fa, effettuato su un banco a rulli e gestito da un computer. Non sono perciò prove che riprendono condizioni di guida normali.
La rivista Auto utilizza invece il valore “combinato auto”: una combinazione matematica che segue le stesse percentuali di impiego usate nel ciclo - urbano, extraurbano, e altro - basate però sui consumi che rileviamo nelle prove strumentali svolte sulla pista di Balocco, con al volante un tester e in condizioni naturali; i percorsi appunti del circuito che riproducono situazioni di guida reali.
Perchè il ciclo di omologazione NEDC non è veritiero? Perchè è uno standard approssimativo. Le potenze impegnate, cioè le qualità di ripresa del motore, sono così centellinate che nessun pilota riesce a guidare su strada secondo le modalità dello standard. Per questo il NEDC è eseguito su un banco a rulli, con l’acceleratore e il cambio controllati da un computer.
Le disinvolte approssimazioni del NEDC sono tre.
Primo: l’aerodinamica conta poco o niente. Infatti la velocità massima è 120 km/h ed è mantenuta per pochi secondi, su un tempo totale di 20 minuti. Questo spiega perché nel confronto tra i consumi dichiarati dal costruttore e quelli rilevati da Auto levetture dalla forma squadrata e modelli molto profilati danno luogo a consumi simili.
Secondo: la potenza del motore non influisce sul consumo. Anzi, i propulsori con caratteristiche sportive hanno di norma rendimenti migliori e, gestiti da un computer, sembra che consumino davvero poco. Ma nella marcia di tutti i giorni l’utente usa automaticamente la coppia disponibile sotto il pedale dell’acceleratore: i cavalli crescono e “bevono” carburante. Morale, sempre nelle tabelle-confronto di Auto, si può notare che le vetture sportive riescono a denunciare valori di consumo allineati con quelli di automobili di potenza notevolmente inferiore. C’è però un rovescio della medaglia: i modelli molto potenti mostrano nell’uso normale consumi non troppo superiori a quelli dichiarati.
Terzo: il peso non conta come nella realtà. Sia perché le accelerazioni sono alquanto blande e limitate nel tempo, sia perché, nella parte di ciclo urbana, si toccano soltanto i 50 km/h. Nella marcia normale, invece, le cose vanno diversamente. Da chiarire che il banco a rulli, è dotato di un sistema automatico di frenatura del rullo - controllato elettronicamente - che simula l’inerzia della vettura quindi si tiene conto della massa dell’auto, ma tirata all’osso, coi serbatoi a secco, senza accessori e col solo pilota.
Enrico De Vita
Ecco i 15 modelli il cui consumo combinato reale si discosta meno da quanto dichiarato dal costruttore
Dichiarato Rilevato da Auto
km/litro km/litro
Toyota Prius 1.8 Hybrid 25,0 26,291
Aston Martin 6.0 V12 Vantage 6,1 7,186
Maserati 4.7 V8 Gran Cabrio 6,5 7,537
Toyota GT86 12,8 13,706
Corvette Z06 6,8 7,664
Audi Q3 2.0 TDI Quattro Stronic 13,0 13,413
Maserati Gran Turismo MC 6,9 7,253
Mercedes SL 500 V8 4.6 9,1 9,247
Dacia Sandero 1.4 MPI 14,3 14,294
Lamborghini Gallardo LP 570-4 7,4 7,342
Subaru WRX Sti-S 9,7 9,519
Jeep Compass 2.2 CRD 2WD 16,4 16,125
Lamborghini Gallardo LP 560-4 6,8 6,415
Mercedes C 250 CDI Coupè 15,6 15,201
Lamborghini Murcièlago SV 4,8 4,330
Ecco i 15 modelli il cui consumo combinato reale si discosta di più da quanto dichiarato dal costruttore.
Dichiarato Rilevato da Auto
km/litro km/litro
Fiat 500 0.9 TwinAir 24,4 14,844
Volvo V40 1.6 D2 27,8 18,613
Mazda 2 1.4D 23,3 14,190
Opel Corsa 1.3 CDTi Eco 22,2 13,673
Opel Astra 2.0 CDTi 20,8 12,489
Hyundai ix20 1.4 CRDi 23,8 15,705
BMW 520d Touring 19,6 11,900
Kia Picanto 1.0 23,8 16,239
Mercedes C 220 CDI Sw 22,7 15,285
Mercedes SL K 250 CDI Sport 20,0 12,768
Citroen DS 5 Hybrid4 Airdream 24,4 17,231
VW Passat Variant 2.0 TDI 21,7 14,605
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 26,3 19,277
Lancia Delta 1.6 Multijet 20,4 13,504
Ford Focus Wagon 1.6 TDCi 23,8 16,918