02.07.2013 ( Aggiornata il 02.07.2013 09:30 )
A giugno il mercato dell'auto, ha fatto registrare un -5,5% e nella prima metà del 2013 il calo è stato del 10,3% (731.000 immatricolazioni).
Brutte notizie quindi, anche perchè vanno rapportate a un 2012 disastroso (-20% nel primo semestre sul 2011) e sono 37 i mesi consecutivi di calo, con il rischio di terminare l'anno a 1.300.000 immatricolazioni, praticamente la metà rispetto al 2007, quando furono quasi i 2.500.000, ritornando di fatto ai numeri del 1970, 43 anni fa.
Momenti difficili per il Gruppo Fiat che soffre più della media: -11,5% nel semestre, -15,2 a giugno. Mentre Volkswagen tiene relativamente (-0,89% a giugno, -9,86% nel semestre). Nei fatti tengono botta solo Jaguar-Land Rover (+4,73%) e Mazda (+14,32%), grazie a modelli nuovi. Andrebbero benino anche Mercedes (+2,36%) e BMW (+0,24), ma la zavorra di Smart e di MINI pesa sul dato compessivo.
Discreta perfomance per Fiat 500L, che nei primi sei mesi ha venduto oltre 19.000 pezzi, al settimo posto nella top ten, a ridosso della Volkswagen Golf.
Unici incrementi interessanti quelle delle auto a metano,+25,5% rispetto a gennaio-giugno 2012 e arrivate a quasi il 5% nelle quote assolute di mercato e delle ibride col +147,30%, ma non arrivano nemmeno a un punto percentuale (0.95%) delle vendite totali.
Potrete trovare tutte le statistiche su UNRAE.IT
Francesco Forni
Foto UNRAE
Segui @auto
Link copiato