Gomme invernali o catene da neve?

Gomme invernali o catene da neve?
Molti erroneamente ritengono che la funzione degli pneumatici e delle catene sia la stessa: la spiegazione di 123gomme.it

di Redazione

27.10.2015 ( Aggiornata il 27.10.2015 00:49 )

Come quasi tutti sapranno, in applicazione della legge 120 del 29 luglio 2010, dal 15 novembre e fino al 15 aprile in Italia ci sarà l’obbligo di dotare la propria autovettura di equipaggiamento invernale, ciò significa montare gli pneumatici invernali oppure avere a bordo le catene da neve. Molti erroneamente ritengono che la funzione degli pneumatici e delle catene sia la stessa, invece hanno utilizzi molto differenti. Vediamo le principali caratteristiche di entrambi grazie a una mini guida redatta per l’occasione dal rivenditore di pneumatici 123gomme.it Pneumatici invernali ll consiglio di 123gomme.it, ma anche di chiunque abbia un poco di conoscenza in materia di sicurezza stradale è quello di montare a inizio stagione gli pneumatici invernali. Le motivazioni sono numerose. Con l'abbassamento delle temperature gli pneumatici estivi si induriscono riducendo il loro attrito con il terreno; la mescola degli pneumatici invernali è più morbida e sotto i 7 gradi centigradi offre maggior grip anche su asfalto asciutto, acqua e ghiaccio. Montare uno pneumatico invernale a partire da metà novembre significa viaggiare in sicurezza con qualsiasi condizione climatica, senza pensieri, potendo beneficiare di spazi di arresto ridotti e di un minor consumo di gomma. Oggi con i nuovi disegni e la composizione a lamelle si hanno le stesse performance delle gomme standard con un'ottima direzionalità e reazioni prevedibili. Il confort acustico raggiunto è impressionante, non sembra nemmeno di averli montati. Chi guida auto a trazione integrale o Suv deve sapere che è fondamentale l'utilizzo su entrambi gli assali. Catene da neve Per quanto riguarda le catene invece sono da utilizzare solo in presenza di neve e per brevi tragitti. Sono utilissime sul ghiaccio sia per le partenze in salita che nei tratti in discesa, ma devono essere tolte subito superata la difficoltà. Garantiscono una buona motricità e capacità di frenata, una discreta direzionabilità; vanno usate a basse velocità e solo sulle ruote motrici.

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