Consumi bassi, i consigli di Econometrica

Consumi bassi, i consigli di Econometrica
Ridurre del 15% i consumi di carburante e le emissioni di sostanze inquinanti è possibile, ecco le regole

di Redazione

26.11.2015 ( Aggiornata il 26.11.2015 00:02 )

Ridurre del 15% i consumi di carburante e le emissioni di sostanze inquinanti delle autovetture è possibile. Basta seguire le giuste raccomandazioni e attuare una corretta manutenzione dei veicoli. E’ questo ciò che emerge dalla “Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto”, realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico. I consigli contenuti nella guida sono resi noti dall’Osservatorio Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.

Gli automobilisti più accorti sanno che per ottenere prestazioni efficienti e guidare in modo sicuro è fondamentale effettuare periodicamente una corretta manutenzione del veicolo. In questo modo è anche possibile ridurre i consumi di carburante. Per svolgere i controlli più opportuni in piena sicurezza è bene rivolgersi a personale specializzato. Da controllare, in particolare, la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, che influisce direttamente sui consumi di carburante e quindi anche sulle emissioni di sostanze nocive.

La “Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto” ricorda che è consigliabile non sovraccaricare il veicolo. Un carico eccessivo, infatti, rallenta il veicolo aumentandone la resistenza all’aria con il conseguente incremento dei consumi di carburante. Analogamente, un eccessivo utilizzo degli accessori elettrici quali fari supplementari o ventola dell’impianto di riscaldamento incide negativamente sui consumi di carburante. Ne consegue che è bene limitare l’uso di portapacchi e portasci o condizionatori alle sole occasioni in cui sono realmente necessari.

Per ridurre consumi ed emissioni (ed anche rendere più sicure le strade) è opportuno mantenere una velocità costante, evitando di cambiare marcia troppo frequentemente. La legge italiana impone di effettuare periodicamente la revisione delle vetture. E’ un obbligo molto importante non solo per la sicurezza ma anche per mantenere le emissioni entro i limiti previsti. E’ bene quindi che questo obbligo venga puntualmente rispettato.

L’obiettivo di diminuire consumi ed emissioni dei veicoli è perseguito non solo dagli automobilisti (a cui si rivolgono i consigli che provengono dalla “Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto”), ma anche dalle case automobilistiche e dagli operatori dell’aftermarket. Grazie alla costante collaborazione tra i diversi attori coinvolti è possibile ottenere risultati concreti, a tutto vantaggio dell’ambiente, della sicurezza della circolazione ed anche del portafoglio degli automobilisti.

Ecco le regole, riconducibili a un connubio di buon senso e attenzione.

Le regole per ridurre consumi ed emissioni

Effettuare una corretta manutenzione del veicolo
Far verificare regolarmente la pressione dei pneumatici
Non sovraccaricare l’auto di pesi eccessivi e limitare l’uso dei dispositivi elettrici non necessari
Mantenere una velocità costante
Eseguire le revisioni periodiche obbligatorie del veicolo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese