Jaguar F-Pace, tutte le info sul SUV

Jaguar F-Pace, tutte le info sul SUV

Tutte le informazioni sulla prima attesissima sport utility del marchio britannico

di Redazione

02.05.2016 21:18

C’è sempre una prima volta per tutto, nella vita. Tuttavia erano in pochi a pensare che, un bel giorno, la Jaguar avrebbe avuto l’idea di mettere il suo bel logo su un Suv. Invece, l’imponderabile ha lasciato il posto alla realtà e, a fine aprile, prenderà il via la commercializzazione della F-Pace. L’attesissima sport utility figlia della concept C-X17 e che la Casa di Coventry aveva anticipato al Salone di Francoforte dello scorso autunno.

Modello che va a confermare la tendenza che vede molti costruttori d’élite dare vita a Suv di lusso: basta pensare al Bentley Bentayga, alla stessa Maserati Levante, al prossimo sport utility della Lamborghini. La F-Pace che sarà disponibile a breve sul mercato italiano non ha un design rivoluzionario ma è molto “Jaguar”: le linee, eleganti e rigorose, sono in sintonia con quelle delle berline XE e XF, soprattutto nel frontale e negli “occhi”, i sinuosi fari a Led che danno un’impronta particolare alla linea del Suv inglese.

QUESTO MODELLO di 4,73 metri viene costruito in gran parte con alluminio riciclato: “Per l’80 per cento, in questo modo siamo riusciti a ottenere una scocca leggerissima, di soli 1665 chilogrammi mentre la Macan ne pesa 300 in più” hanno spiegato i tecnici Jaguar. Ed è stato realizzato sulla nuova piattaforma modulare in alluminio iQ[Al] che ha debuttato con la XE due anni fa e ha ospitato anche la più recente XF. Inoltre ha un know-how tecnico derivato in parte dalla F-Type, a partire dalla trazione integrale: “È la stessa della nostra sportiva: quando abbiamo pensato al nostro primo Suv ci siamo detti: mai rinunciare al feeling di guida di una trazione posteriore”, hanno precisato in casa Jaguar. La F-Pace sarà disponibile in una prima versione d’attacco che si chiama First Edition, con il colore della carrozzeria Blu: quella che vi anticipiamo in questa pagine e che sarà disponibile con due motori: il potente V6 3.0 da 380 cv (prezzo 87.645 euro), e il turbodiesel V6 3.0 da 300 cv (in tal caso il prezzo è di 83.235 euro). Entrambe le motorizzazioni sono proposte insieme all’innovativa trazione integrale 4WD.

Questa Special Edition è stata pensata per celebrare la Concept C-X17: “Con solo 2.000 unità disponibili in tutto il mondo, 100 in Italia, ci aspettiamo che vada presto in esaurimento”, ha detto il Chief Marketing di Jaguar, Gerd Mauser. La First Edition è riccamente equipaggiata e prevede, di serie, cerchi in lega da 22” a 15 razze, prese d’aria, ampio tetto panoramico apribile elettricamente, rivestimenti in pelle Windsor per sedili e porte, sistema di navigazione InControl touch con display da 10”2, sedili anteriori e posteriori reclinabili elettricamente e loghi F-Pace dentro e fuori l’abitacolo.

IN ITALIA, però, la F-Pace più appetita sarà sicuramente la meno potente e più “umana” 2.0D, spinta dal turbodiesel Ingenium da 180 cavalli (suo prezzo di partenza per la versione Pure nella versione a due sole ruote motrici: 44.625 euro), 120 cavalli in meno rispetto alla F-Pace 4WD che ha sotto il cofano il V6 a gasolio sovralimentato da 300 cavalli (listino da 60.315 euro). La Porsche Macan “base” — che molti vedono come la rivale numero 1 della F-Pace — con il diesel 3.0 da 258 cv ne costa 62.000. La F-Pace 2.0D è disponibile con un cambio manuale a sei marce oppure, in alternativa, con l’ottimo automatico ZF a otto rapporti, l’ unica trasmissione prevista per le versioni con i due V6. Cinque gli allestimenti della F-Pace: quello base Pure, e poi Prestige, Portfolio e i due dal look racing R-Sport ed S. 

Per il primo Suv della sua gloriosa storia, Jaguar ha puntato molto sulla tecnica. Partendo dai motori, tutti provenienti dalla nuova famiglia di propulsori Ingenium, benzina V6 3.0 e diesel 2.0 e V6 3.0, che sono l’asso nella manica ditutta la gamma dei modeli di Coventry, fino alla cura che i tecnici di Coventry hanno riservato al sistema di trazione integrale. Certo, il primo Suv della Jaguar sarà disponibile anche in una versione con trazione solo posteriore, ma è evidente che, dato il posizionamento e la classe della F-Pace, sarà la nutrita gamma integrale la più ricercata. Il sistema 4x4 della F-Pace ha tarature simili a quelle adottate per la F-Type AWD, prevede che la trazione avvenga normalmente attraverso il retrotreno, salvo una percentuale dell’8% circa che è costantemente indirizzata davanti, più che altro per favorire la direzionalità. Ma il ripartitore centrale varia questo parametro in funzione dell’aderenza e del tipo di guida con grande rapidità e può arrivare a inviare all’avantreno fino al 90% della coppia disponibile. Al di là della teoria, abbiamo verificato nel test pubblicato sul numero 4 di auto l’efficienza del sistema su uno “steering pad” innevato (e con tratti ghiacciati) del diametro di 300 metri affrontato con il sistema di controllo della stabilità disattivato.

IN QUESTE condizioni la guida si è rivelata sempre molto piacevole e costantemente sicura anche quando il fondo aveva un’aderenza pari a zero. Questo grazie all’elettronica e all’innovativo sistema l’ASPC (All Surface Progress Control), una specie di cruise control funzionante a velocità tra 3,6 e 30 km/h e le partenze da fermo ad “aderenza zero” con l’LFL (Low Friction Launch).

 

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