Mercato usato in positivo a maggio

Mercato usato in positivo a maggio

L'analisi di ACI: ok anche le radiazioni, ma rispetto al 2015 pesano due giorni lavorativi in più

di Redazione

07.06.2016 22:08

Bilancio ancora con il segno più nel mese di maggio per il mercato dell’usato nel settore delle auto, mentre quello dei motocicli chiude in positivo grazie alla presenza di due giornate lavorative in più.

passaggi di proprietà delle quatto ruote depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) a maggio 2016 hanno messo a segno un incremento mensile del 17,5%, che si riduce al 6,8% in termini di media giornaliera a causa della presenza di due giornate lavorative in più rispetto al mese di maggio del 2015. 

Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 133 usate nel mese di maggio e 145 nei primi cinque mesi di quest’anno.

Nei primi cinque mesi del 2016 si sono registrati complessivamente incrementi del 7% per le autovetture.

Piuttosto contrastato il bilancio mensile delle radiazioni, fortemente condizionato dalle due giornate lavorative in più presenti nel mese di maggio 2016. Per quanto riguarda le radiazioni delle autovetture i dati mensili evidenziano un aumento del 6%rispetto al mese di maggio del 2015, che volge però in negativo (-3,6%) in termini di media giornaliera. Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,69 nel mese di maggio (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 69) e a 0,72 nei primi cinque mesi dell’anno.

Da gennaio a maggio 2016 le radiazioni hanno fatto registrare incrementi complessivi del 4,8% per le auto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese