Honda CR-V 1.6 i-Dtec come va su strada

Honda CR-V 1.6 i-Dtec come va su strada
Il 1.6 diesel da 120 cv fa risparmiare peso e carburante

di Redazione

23.07.2013 ( Aggiornata il 23.07.2013 17:29 )

    [gallery ids="12540,12541,12542,12543,12544,12545" orderby="rand"]       Praga (Rep. Ceca) - Saverio Villa La CR-V 1.6 i-Dtec arriverà nelle concessionarie nella seconda metà di ottobre e il listino verrà ufficializzato solo alla fine di settembre, ma non è azzardato ipotizzare il prezzo d’ingresso a quota 25/26 mila euro che la allineerebbe alla concorrenza. Il turbodiesel 1600, che ha esordito da pochi mesi sulla Civic, è una delle unità più moderne ed efficaci della sua classe di cilindrata, con 120 CV ma, soprattutto, 30,6 kgm. E, oltretutto, promette 22,2 km/litro, corrispondenti a emissioni di CO2 di soli 119 g/km di CO2). Rispetto alla versione col 2.2 litri da 150 CV, che resta in listino, questa CR-V fa segnare un risparmio di peso di ben 116 kg, conseguente non solo alla leggerezza del propulsore ma anche alla soppressione della trasmissione alle ruote posteriori, di conseguenza mantiene un peso ragionevole (da 1541 a 1600 kg secondo l’allestimento) rispetto alle dimensioni che, con una lunghezza di quasi 4,6 metri, sono al limite del concetto di suv compatto. La taratura delle sospensioni, adattata alle nuove specifiche, comprende anche una barra stabilizzatrice posteriore di diametro leggermente maggiore che contribuisce a una guidabilità perfino migliore rispetto a quella della 2.2 4WD. Il “piccolo” motore smuove con disinvoltura la CR-V e quando è necessario un po’ di vigore in più si può fare affidamento sul cambio manuale a 6 marce preciso, manovrabile e ben rapportato. Non è previsto, per ora, un automatico, ma non è detto che non arrivi in futuro un doppia frizione, visto che la Honda ne ha almeno un paio allo studio. Comunque la piacevolezza di guida di questa CR-V non si discute e l’insieme di motore, cambio e sterzo permette anche una certa dose di divertimento, che non è a portata di tutte le concorrenti. Il confort è buono, l’abitabilità è ottima anche dietro, il bagagliaio ha una capacità notevole (589/1669 litri) e solo l’insonorizzazione ai regimi superiori potrebbe essere affinata.

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