Subaru Outback D Lineartronic, vera crossover, come va su strada

Subaru Outback D Lineartronic, vera crossover, come va su strada
Motore boxer, trazione integrale e cambio automatico CVT

di Francesco Forni

25.09.2013 ( Aggiornata il 25.09.2013 09:04 )

Lago d’Orta - (Novara) Motore boxer diesel, cambio automatico a variazione continua e trazione integrale. El Triplete della Subaru Outback D Lineartronic è questo, un biglietto da visita non inedito, ma con un DNA senza dubbio originale, tipico della Casa giapponese. L’Outback è la crossover, e anche l’ammiraglia (per dimensioni, è lunga 4,79 metri) di Subaru e si presenta con la novità del cambio Lineartronic completamente riaggiornato. Si tratta di una trasmissione CVT, a variazione continua, che ha guadagnato la funziona adattiva e un efficace controllo di cambiata a passi e il controllo di scalata. Il tutto a vantaggio della guidabilità e dell’elasticità di guida. Sulla Outback diesel, sarà l'unico cambio disponibile: basta e avanza, ottimale per la vocazione dell'auto. Il Lineartronic si comporta bene, sia in veste completamente automatica, sia quando si opta per la cambiata manuale, usando i pulsanti “+” e “-“ al volante, che mettono a disposizione sette marce. Il noto 2.0 litri diesel a cilindri contrapposti, più che la potenza (normale, 150 cavalli) mette a disposizione una discreta coppia, 350 Nm, che permette una marcia elastica. La prontezza nella risposta è buona, la marcia in strada è sempre sicura. La Symmetrical All-Wheel Drive, la trazione integrale di Subaru, il marchio di fabbrica da 40 anni, lavora sempre bene, e la Outback D, che ha un’altezza da terra minima di 20 cm, si presenta come un vero crossover. Ovvero, come un’auto che se la cava con disinvoltura su asfalto, ma che può affrontare anche un off-road non estremo senza alcuna incertezza. Polivalente, ma sul serio, crossover nei fatti. Oltre all’efficiente Lineartronic (che arriverà rinnovato anche sulla Forester) l’Outback presenta alcune novità estetiche, la griglia più sportiva, alcune cromature, i retrovisori i cerchi in lega e anche un nuovo computer di bordo. La capacità di carico resta notevole, da 526 a 1726 litri, e come detto è un’automobile che infonde sicurezza. Il boxer diesel, accreditato di una percorrenza media di 15,9 km/litro, è generoso e porta a spasso la massa (1624 kg) con prestazioni adeguate (195 km/h di punta, 0-100 in 9”7) e la trazione integrale, assieme ad un assetto indovinato, confortevole ma con un rollio limitato nonostante l’altezza da terra e una stabilità buona, garantisce sempre quel plus importante. Anche il confort è di livello, l'insonorizzazione è curata. La Outback D indubbiamente è adatta a chi cerca la sostanza (molta) più che la forma. La qualità dei materiali non è premium, ma quella dinamica e la “praticità” generale, la rendono un’auto decisamente polivalente, per l’uso quotidiano, per il tempo libero o in zone magari più impervie, come la collina o la montagna, per modelli meno attrezzati. Tre gli allestimenti per questa versione, Comfort, Trend ed Eclusive, con prezzi da 35.990 e 42.990 euro. In linea con una concorrente sulla carta molto agguerrita come la VW Passat Alltrack, dotata di trazione integrale, cambio DSG a doppia frizione e TDI da 170 cv, che parte da 38.250 euro.

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