BMW i3, cittadina super, test drive

BMW i3, cittadina super, test drive
Comportamento eccellente, ma l'autonomia ...

di Saverio Villa

05.11.2013 ( Aggiornata il 05.11.2013 12:35 )

Dopo anni di annunci e showcar, la i3 - prima Bmw elettrica di serie - va finalmente in vendita al prezzo di 36.499 euro per l’elettrica pura e 41.137 per quella con il “range extender”, cioè con il bicilindrico a benzina di 650 cm3 che fa da generatore e fornisce l’energia elettrica quando le batterie sono scariche. La vettura è costruita in fibra di carbonio e alluminio per contenere il peso (1195 kg a vuoto), è potente (125 kW/170 cv) e ha la trazione posteriore, mentre confort, insonorizzazione, allestimenti e finiture sono al top per una compatta (è lunga 3,99 metri). Ma i miracoli non li fanno neppure in Baviera e la vettura conferma anche i limiti noti delle auto a batterie: il suo raggio d’azione è di 130/160 km in condizioni ottimali (che vanno a calare se si sfruttano le prestazioni e se si fa uso di utilizzatori elettrici) e, come tutte le elettriche, provoca una certa ansia da autonomia quando il computer di bordo comincia a segnare 20 o 30 km residui e occorre cercare punto di ricarica. Che può anche essere il proprio box ma, comunque, implica una sosta forzata e spesso lunga (circa 6 ore per il “pieno” in assenza di un sistema di ricarica rapida). Paradossalmente, sulla i3, che è la migliore elettrica del momento, tutto questo appare ancora più limitativo, perché l’auto è coinvolgente, veloce (150 km/h), scattante (7”2 sullo 0-100) e piacevolissima. La guida è equiparabile a quella di una vettura molto brillante e dotata di un eccellente cambio automatico (anche se, ovviamente, il cambio non c’è). La disponibilità di coppia corposa e immediata, quando si esagera col “gas” può addirittura mettere in crisi le strette gomme posteriori (155/70 R19), obbligando i sistemi di controllo di trazione e stabilità all’intervento. E occorre maturare una sensibilità diversa nel rilascio dell’acceleratore, perché il sistema di recupero dell’energia provoca un freno motore molto energico, quasi brutale, che, però, una volta prese le misure, evita spesso di ricorrere al vero pedale del freno anche quando si tratta di arrestare l’auto. Insomma, comportamento e contenuti vanno ben oltre il concetto di auto da città e verrebbe voglia di impiegarla a 360 gradi, invece, bisogna rimanere realisti e godersela all’interno dei limiti urbani. Tra gli aspetti che lasciano perplessi, invece, ci sono i vetri fissi posteriori e le portiere posteriori - controvento - che non possono essere aperte separatamente da quelle anteriori. La Bmw propone anche un sistema di gestione della i3 straordinariamente articolato. Il navigatore prevede la Dynamic Range Map, che segnala il raggio d’azione della vettura e le varie opzioni di percorso in base all’energia residua, alle situazioni contingenti del traffico, al meteo e al genere di strada. Il Charging Station Display visualizza la posizione delle colonnine di ricarica pubbliche, segnalando anche quelle che, al momento, sono occupate o non funzionanti. E l’Intermodal Routing, suggerisce quando, dove e come è possibile o consigliabile lasciare l’auto e utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere la meta impostata. Un’applicazione per smartphone Android o iOS, denominata iRemote, offre poi la possibilità di controllare a distanza il processo di ricarica della vettura, qualora la si lasci presso una colonnina, di localizzare l’auto, qualora non ci si ricordi esattamente dove la si è parcheggiata, e perfino di verificare se porte e finestrini sono chiusi correttamente ed eventualmente di provvedere al bloccaggio. E volendo la Bmw stessa fornisce la “wall box” per gestire la ricarica casalinga e perfino un box prefabbricato con il tetto in pannelli solari per ricoverare e rifornire la i3. In più offre la carta di credito Charge Now per usufruire delle colonnine pubbliche di gestori differenti, con l’addebito complessivo in un’unica soluzione mensile. L’equipaggiamento standard è discreto e gli optional sono tanti, cari e molto attraenti, ma chi ordinerà la i3 prima di marzo avrà il sistema di navigazione in omaggio, risparmiando oltre 2 mila euro.
BMW i3

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La BMW i3 si mostra in movimento e nelle caratteristiche di design

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