Range Rover Sport Hybrid, come lei nessuna, test su strada

Range Rover Sport Hybrid, come lei nessuna, test su strada
La prima Suv ibrida diesel al mondo

di Alberto Sarasini

15.11.2013 ( Aggiornata il 15.11.2013 08:13 )

Zurigo (Svizzera) L’evoluzione Land Rover è sempre più vivace: accanto alla Evoque aggiornata scende in campo la prima ibrida della sua storia, che è pure la prima Suv ibrida diesel al mondo. Bel primato. La nuova meccanica è disponibile su Range “classic” e Range Sport, non costa poco – si parla di un incremento di circa il 10% rispetto alla motorizzazione diesel che ne costituisce la base, 3.0 TDV6 da 249 cv – ma sull’altro piatto della bilancia mette a disposizione prestazioni da diesel “top” di gamma, grazie alla potenza combinata generata dalle due unità motrici, benzina e diesel, pari a 340 cv e 71,3 kgm costanti tra 1500 e 3000 giri. Quanto basta per garantire alla Sport oggetto del test, in particolare, uno scatto da fermo ai 100 km orari in appena 6”7 ed una punta massima di 225 km/h. Il tutto con una percorrenza media combinata che raggiunge i 15,6 km/litro ed emissioni CO2 in calo del 26% (169 g/km), non male per un veicolo questa massa (2372 kg in ordine di marcia). Al di là dell’economia, più o meno importante per l’acquirente medio di questo genere d’auto, la Range Sport fa della reattività la qualità più in vista, grazie all’unità elettrica da 35kW che garantisce un tangibile incremento di spunto ai regimi più bassi accanto alla pur notevole spinta del diesel classico: la guida già dinamica di questo grande Suv “premium” acquista una bella iniezione di vivacità, pur restando nell’ottica di una fiscalità italiana… “sostenibile”. Completano il sistema inverter e batteria al litio, per un aggravio di peso di poco meno di 120 kg. Tre le modalità di guida: oltre alla standard si aggiungono la marcia EV puramente elettrica, con autonomia limitata a 1,6 km, oppure quella Sport dove l’apporto elettrico viene sfruttato quanto più possibile in ottica delle massime prestazioni. Per tutto il resto, le Range Hybrid restano quelle note: pregevoli per costruzione (in alluminio) e sofisticazione tecnica, complete delle più attuali dotazioni in materia di assistenza attiva alla guida in sicurezza e, come sempre, capaci del fuoristrada più duro… per chi se la sente di gettarsi tra fango e sabbia con simili “regine” del lusso.

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