Mercedes Benz Desert Test Drive, con G, GL, ML e GLK

Mercedes Benz Desert Test Drive, con G, GL, ML e GLK
In Tunisia con la gamma Suv e off road, in condizioni più che estreme. In attesa della GLA, ordinabile già da dicembre, con consegne a marzo 2014

di Lodovico Basalù

15.11.2013 ( Aggiornata il 15.11.2013 13:23 )

Djerba (Tunisia)  Una scommessa molto rischiosa, quella fatta da Mercedes. Che ha pensato di valorizzare ulteriormente la propria e ampia gamma di off-road e Suv, portando modelli come la Classe G, GL, M, GLK nel cuore della Tunisia, con oltre 1000 chilometri percorsi in due giorni e mezzo, passando da Djerba a Tunisi, inoltrandosi anche in pieno deserto, tra panorami mozzafiato e situazioni angoscianti, vissute transitando all’interno di piccoli paesini, anche se è un eufemismo chiamarli così. Ovvio che la sfida messa in atto da Mercedes, consegnandoci le chiavi dei vari modelli a disposizione, sia stata vinta a mani basse dalla Classe G, spinta per l’occasione dal noto V6 diesel di 2987 cc, che eroga 211 CV a 3400 giri/min. Un fuoristrada duro e puro, dal 1979 sui mercati di tutto il mondo e via via perfezionato. Offerto nella versione Professional (scaricabile) a un listino però tutt’altro che popolare, pari a oltre 73.000 euro. Anche se resta un’icona, tanto che su pressione di ricchi sceicchi arabi, la Mercedes ha messo a listino, già da tempo, persino una versione a 6 ruote motrici, la C65 AMG, che dispone di un motore di 6 litri da 612 CV, offerta al modico prezzo di 468.520 euro. Tornando tra i comuni mortali, piene lodi alla G350 BlueTEC da 211 CV, supportata , anche, da tre bloccaggi del differenziale, inseribili manualmente al 100% e caratterizzata da una affidabilità eccezionale, comprovata su tutti i mercati, con parecchie commesse stipulati da vari corpi militari in tutto il mondo. Ben diversa è stata la sfida del deserto (e di strade comunque in grado di distruggere un’auto normale) affrontata dalla GLK, certamente consigliabile nella versione GLK 220 CDI, con il 4 cilindri turbodiesel di 2143 cc da 170 CV. Diversa perché, pur essendo un  Suv compatto, anche a causa della limitata altezza da terra, non ama certo situazioni estreme come quelle che abbiamo trovato, specie quando si tratta di affrontare sabbia e dune. Un utilizzo che l’acquirente di una GLK non farà peraltro mai, ma il messaggio che si è voluto dare è stato il seguente: un’auto ideale a 360°, dal mare alla montagna, dallo sterrato al terreno fangoso, e persino dalla mulattiera alla dune del deserto. La mappatura del cambio 7G-Tronic, l’ESP con funzione off-road e il DSR, oltre all’ottimizzazione dell’acceleratore per la guida in fuoristrada, possono aiutare, comunque, ad sostenere le prove più dure. Prove che ha sostenuto anche la ML, il Suv più venduto del segmento, come ci tiene a ribadire Mercedes Italia, e disponibile anche con il Pacchetto On&Offroad con 6 programmi di marcia. Pacchetto di cui però non disponeva la ML 250 BlueTEC portata in Tunisia, quasi a voler dimostrare che la sfida all’impossibile era comunque…possibile. Il motore di 2143 cc eroga in questo caso 204 CV, con consumi particolarmente ridotti (in media 16,7 km/litro). Dal 1998 (prima versione) è stata venduta, in Italia, in 56.778 esemplari ed è tuttora leader del suo segmento davanti all’odiata Bmw X5.  Anche la ML, qualche problema lo ha manifestato tra le dune del deserto, superando però a piene voti tutti gli altri terreni affrontati. Ma chi è appunto, quel proprietario di una ML che parte con moglie e figli in direzione dell’ignoto? E arriviamo alla GL (a 7 posti), che da noi ha collezionato solo 2.000 esemplari dal 2006. Essendo per la verità pensata più per il mercato americano, dove peraltro spopola. Averci rinfrescato la memoria, guidando la versione GL 350 BlueTEC, spinta dal 3 litri turbodiesel da 258 CV, è comunque servito a constatare come anche un Suv così altolocato posso scendere agli inferi ed uscirne vivo, nonostante i quasi 2500 chili di peso. Infine la GLA, non portata ovviamente in Tunisia, ma molto attesa. Alla Mercedes Italia sono già euforici per l’interesse mostrato dal clienti, già numerosi la Classe A normale.  La GLA dispone di una nuova trazione 4Matic con ripartizione della coppia completamente variabile e sarà commercializzata (da marzo 2014) con motori (diesel e benzina) da 136 a 211 CV di potenza. Ma già a dicembre sarà possibile stipulare i contratti di acquisto. “Con ben cinque modelli, ovvero Classe GLK, Classe ML, Classe GL, Classe G e Classe GLA (in dirittura di arrivo) la Casa di Stoccarda dispone della gamma più ampia tra tutti i costruttori”, giura Paolo Lanzoni, capoufficio stampa. Esausto ma soddisfatto, come tutti i giornalisti presenti, alla fine di questo incredibile Mercedes Desert Test Drive tunisino.

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