Fiat Freemont Cross, test outdoor

Fiat Freemont Cross, test outdoor
Disponibile in rete a partire da settembre, con prezzi indicativi a partire da 32mila euro

di Alberto Sarasini

15.07.2014 ( Aggiornata il 15.07.2014 10:18 )

Balocco - Cuneo È ispirata all’outdoor la versione Cross della Freemont, contraddistinta da look e dotazioni specifiche con meccanica invariata: è disponibile nelle due varianti 2.0 Multijet, la prima da 140 cv con trazione anteriore e cambio manuale, la seconda potenziata a 170 cv anche in combinazione alla trazione integrale AWD con cambio automatico. La vettura adotta inediti fascioni paracolpi, dettagli di finitura in “Platinum Chrome”, cornici nere per i gruppi ottici e cerchi in lega bruniti Hyper Black da 19” a  cinque razze. Nell’abitacolo, la dotazione è arricchita tra l’altro con rivestimenti “Liquid Graphite”, sedili in pelle nera dotati di inserti in tessuto e cuciture a contrasto, navigatore touch screen UConnect da 8,4”. La Freemont Cross sarà anch’essa disponibile in rete a partire da settembre, con prezzi indicativi a partire da 32mila euro. 

Fiat Freemont Cross, test outdoor, video 

La trazione integrale attiva All-Wheel-Drive (AWD) è disponibile con la motorizzazione 2.0  da 170 cv abbinata ad un cambio automatico a 6 rapporti. E' una "on demand" con  centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione alle ruote posteriori. Le possibilità d'intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio) oppure in caso di fondi asfaltati. La trazione posteriore si attiva anche sul fondo asciutto - a una velocità compresa tra i 40 e i 100 km/h - migliorando la maneggevolezza durante la guida e consentendo di affrontare le curve più agevolmente e con un comportamento più neutro.

Il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling), e, operando solo su richiesta, contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante. Il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile e più preciso di un giunto viscoso. La centralina s'interfaccia anche con il sistema di controllo stabilità (ESC) e il sistema di controllo trazione (ASR), sistemi che aiutano a mantenere il crossover ben piantato a terra qualunque siano le condizioni atmosferiche o del manto stradale. Completano la dotazione di serie il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS) e il sistema antiribaltamento elettronico (ERM).

Fiat Freemont Cross, test outdoor

Fiat Freemont Cross, test outdoor

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese