Nuova BMW X6, primo test su strada

Nuova BMW X6, primo test su strada
Raffinata, tecnologica e potentissima, capace di grandi prestazioni sulle highways e sui sentieri di montagna

di Leonardo Iannacci

12.10.2014 ( Aggiornata il 12.10.2014 00:00 )

Spartanburg - South Carolina (USA) Ed eccola la nuova BMW X6, così simile alla generazione precedente da far pensare a un restyling della stessa. E invece no, l'elegante crossover che abbiamo guidato in anteprima per centinaia di miglia sulle strade della South Carolina, lungo highway piene di spazio e libertà, affrontando però anche angusti sentieri di montagna, è un'auto tutta nuova che arriverà in Italia tra un mesetto. In effetti a guardarla con occhio superficiale, cambia pochissimo sul piano estetico e anche la meccanica non di discosta molto, ma le migliorie complessive tendono la X6 una SAC ancor più tecnologica, lussuosa e moderna di prima, pronta a fare da apripista alla futura X7 che arriverà tra due anni. E che uscirà anch'essa dalla fabbrica di Spartanburg, bunker dal quel nascono tutti i modelli con la X della Casa bavarese, dalla X3 alla X5, dalla X4 alla X6 appunto, eccezion fatta della piccola X1. Più affinata nello stile del frontale, più aerodinamica di prima (il Cx è ora di 0,32), più grande (spazio per testa e gambe è leggermente più ampio mentre la capacità del baule passa da 505 a 580 litri con un massimo di 1525 litri se il divano viene abbassato), la X6 presenta le consuete raffinatezze ma ancor più esclusive. Tali sono il nuovo head up display full color, l'impianto audio Bang&Olufsen, i sistemi di assistenza alla guida affinati (tra questi il BMW Night Vision, il Surround View con visione a 360 gradi, il display in formato 16/9 da 9"2 e l'utilissimo Park Assistence), gli inediti cerchi in lega proposti nella misura di partenza da 19" e i rivestimenti interni in pregiata pelle. Lunga quasi cinque metri (4,91), la X6 si guida come una berlina compatta e si rivela sorprendentemente agile in ogni condizione stradale, anche quando si aggrediscono salite o curve strette che potrebbero metterla in difficoltà. Sul versante motoristico arriverà in Italia nelle versioni xDrive 50i (con l'otto cilindri benzina da 450 cv), xDrive 30d (sei cilindri turbodiesel da 258 cv) ma al top resta la fantastica M50d, con il triturbo 3.0 in grado di spingere questa pesante crossover alla perfezione, aiutato dall'eccelso cambio automatico otto marce che si mostra fluido e immediato sempre, accompagnando chi guida senza alcun passaggio a vuoto, grazie ai 740 Nm di coppia che riesce ad esprimere. Il confort di bordo e il silenzio sono da ammiraglia ma la resa su strada e su percorsi di off-road puro — la pista BMW di Spartanburg prevedeva anche tratti in fuoristrada — la rendono un'auto completa, adatta a ogni condizione stradale. Offerta con tre pack di sospensioni (Comfort, Dynamic e Professional che comprende entrambi i primi due), la nuova X6 rappresenta una esclusiva esperienza di guida anche se il prezzo da pagare (da 100.000 euro all'incirca in su per tutte le tre versioni di motori) non potrebbe far pensare diversamente.

Nuova BMW X6, primo test, foto gallery

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese