Ottima maneggevolezza e abitabilità, motori diesel e benzina da 120 a 240 cavalli, bagagliaio ancora più capiente
di Redazione
17.10.2014 ( Aggiornata il 17.10.2014 05:36 )
Porto Cervo
Nuova Passat, test verità su strada. Un po’ più bassa, più larga, con il passo allungato e soprattutto alleggerita sino a un massimo di 85 kg. La nuova Passat, giunta all’ottava generazione, si presenta completamente rinnovata anche nel pianale, che è il nuovo MQB in versione allungata rispetto a quello di Golf, A3 e Leon.
La linea moderna e spigolosa vuole essere semplice, come ha sottolineato anche Walter de’ Silva, responsabile del design in seno al gruppo VW-Audi. La vettura arriva sia come berlina, secondo noi attraente per tetto e coda profilati, sia come station wagon Variant.
L’abitabilità è ottima, ancora migliorata rispetto a prima, con un aumento anche del volume del bagagliaio. Dopo averla vista sull’Audi TT, la strumentazione digitale interattiva è disponibile come optional sulla nuova Volkswagen. Che si segnala, inoltre, per un’ampia connettività in rete. Sono inoltre disponibili i più recenti dispositivi in materia di sicurezza e assistenza alla guida, compreso l’inedito e opzionale Emergency Assist che riconosce la perdita di conoscenza da parte del guidatore e provvede a un progressivo arresto dell’auto senza invadere la corsia opposta.
La serie di motori comprende anzitutto il 1.4 TSI a benzina da 120 cavalli. La gamma dei turbodiesel 1.6 e 2.0 è completa, con potenze tra 120 cavalli e i 240 cavalli espressi dal nuovo 2.0 BiTDI.
Alla guida della 2.0 TDI da 150 cavalli si apprezza l’ottima maneggevolezza della vettura che a partire dal livello di allestimento Comfortline dispone anche della regolazione attiva degli ammortizzatori (oltre che delle funzioni di motore, cambio e sterzo) con cinque modalità d’impiego possibili. Buono lo sterzo con intervento progressivo della servoassistenza, così come il comfort di bordo.