Porsche Cayenne S E-Hybrid, primo test

Porsche Cayenne S E-Hybrid, primo test
Evoluzione che allarga gli orizzonti, percorrenze di 25-30 km/l con un utilizzo intenso della modalità elettrica

di Roberto Gurian

27.10.2014 ( Aggiornata il 27.10.2014 05:39 )

Francoforte Porsche Cayenne S E-Hybrid, nella sua evoluzione, la versione ibrida della grande SUV si è trasformato in plug-in adottando la medesima meccanica della Panamera S E-Hybrid. Il passaggio è importante, dato che allarga gli orizzonti a diverse modalità di utilizzo dell’auto, non ultima quella completamente elettrica che la Porsche annuncia con un’autonomia variabile tra 18 e 36 km. Il motore termico è lo stesso V6 di 3 litri da 333 cavalli della Hybrid del 2010, abbinato a un propulsore elettrico da 70 kW (95 cavalli) per un massimo combinato di 416 cavalli. Sulla precedente Hybrid il motore elettrico era limitato a 34 kW. Volendo sfruttare al massimo il potenziale della versione si può accelerare da 0 a 100 km/h in 5”9 arrivando a una velocità massima di 243 km/h. Le batterie, ora agli ioni di litio, hanno una capacità di 10,8 kW/h. La gestione del sistema ibrido è affidata alla centralina di controllo che decide automaticamente se usare solo il motore elettrico, solo quello termico oppure tutti e due insieme alla ricerca delle massime prestazioni. Come sulla solita Cayenne c’è il tasto Sport per la relativa regolazione della gestione di motore, cambio e sterzo ma anche la possibilità di avere in opzione le sospensioni attive PASM. La strumentazione offre ogni possibilità di controllo dei flussi di energia e, soprattutto, lo stato di carica delle batterie. Che, nel caso, è possibile ricaricare anche usando il motore termico e non solo collegandosi alla presa elettrica, magari fornita su misura dalla Porsche per un’operazione più rapida con la corrente di tipo industriale. Alla guida la vettura ripropone le caratteristiche delle Cayenne dell’ultima serie. Con una condotta accorta, non è difficile arrivare a percorrenze dell’ordine dei 15/16 km/l, che aumentano anche a 25-30 km/l con un utilizzo intenso della modalità elettrica. Quest’ultima si può usare sino a 125 km/h con un’autonomia ovviamente prolungata guidando al risparmio. Difficile pensare di percorrere realmente più di 22-23 km con la sola riserva dell’energia immagazzinata dalle batterie. Basta e avanza comunque per aggirare i divieti delle zone a traffico limitato e a non spendere un euro di benzina, nel caso. La Cayenne S E-Hybrid è in listino a 85.600 euro, messa in strada esclusa.

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