Pirelli Cinturato All Season, lo scacciapensieri alla prova

Pirelli Cinturato All Season, lo scacciapensieri alla prova
Omologato per l'estate e per l'inverno, si autoripara in caso di foratura

di Lodovico Basalù

29.01.2015 ( Aggiornata il 29.01.2015 06:48 )

  Taormina Anche per la Pirelli è arrivato il giorno del debutto per quello che è il suo primo pneumatico All Season, che tra le sue doti ha anche quella di avere la capacità di autoripararsi in caso di foratura. E per illustrarne le caratteristiche, ma soprattutto per metterlo alla prova, sono state scelte le strade siciliane, quelle che vanno da Taormina all’Etna, più che mai innevato. Cinturato Pirelli All Season è un pneumatico studiato per equipaggiare vetture dei segmenti A, B e C, che tutti insieme costituiscono il 74% del mercato. Insomma gomme da 15, 16 e 17” (entro la fine del 2015 saranno ben 21 le misure a disposizione) che nel caso dell’All Season hanno il vantaggio di durare per tutto l’anno, senza dover ricorrere alla rituale sostituzione con un invernale vero e proprio, quella che il 35% degli automobilisti italiani effettuano da ottobre ad aprile inoltrato, quando rimontano le gomme estive. La nuova gomma per tutte le stagioni offre dunque una nuova opportunità ai proprietari di modelli come la Fiat 500, la Volkswagen Polo, la Golf , l’Audi A3, o l’Alfa Romeo Giulietta, tanto per fare alcuni esempi.   Certo, i miracoli non li fa nessuno e in questo caso nemmeno la Pirelli. E infatti i progettisti, capitanati da Maurizio Boiocchi, da anni grande capo dell’azienda in qualità di Chief Technical Officer con la responsabilità per Pirelli Tyre di Prodotto,Processi, Qualità, Motorsport, Business Original Equipment, ci hanno spiegato che il Cinturato All Season  è sì omologato come un invernale vero e proprio M+S, contraddistinto dal simbolo del fiocco di neve sui tre picchi, ma si rivolge in particolare a chi non vuole mai avere pensieri e ama sentirsi protetto se arriva una nevicata improvvisa in città. L’All Season strizza l’occhio anche ai possessori di city car, che non ricercano performance estreme e che non percorrono molti chilometri all’anno. Ovvio che con condizioni esasperate il discorso cambia, ed è meglio, in questo caso, rivolgersi ai classici Winter Snow Control. Pur se il risultato della prova su strada ci ha detto che è possibile affrontare anche situazioni critiche, come quelle che abbiamo trovato sulle strade che portano verso la cima dell’Etna, vista la vera e propria tempesta di neve e vento che si è scatenata proprio in occasione del test. Tra le altre virtù del nuovo prodotto, anche l’adozione della tecnologia Seal Inside, con il pneumatico che si autoripara in caso di foratura . Infatti il Cinturato All Season è dotato di questa nuova filosofia costruttiva, che consente di proseguire la marcia senza perdite di aria anche in caso di forature fino a 4 mm. Un mastice sigillante, presente all'interno della carcassa, forma infatti una guaina che avvolge il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo la perdita di pressione. Quando l'oggetto viene estratto, il mastice stesso sigilla il foro d'uscita. Dal punto di vista della progettazione, gli ingegneri della Bicocca si sono basati sul P1 Verde, studiando però un disegno del battistrada direzionale, per una migliore espulsione dell’acqua (30 litri al secondo) attraverso i due ampi canali longitudinali e laterali. Anche il rumore è stato ridotto, sia all’esterno del veicolo, sia all’interno dell’abitacolo. Un ulteriore tratto distintivo è rappresentato dalla tecnologia della lamellatura 3D. Il disegno battistrada dell’All Season, infatti, è concepito in modo tale che su fondi asciutti o bagnati le lamelle 3D, ottimizzando il movimento del tassello, garantiscono migliori prestazioni in frenata e in curva. In caso di fondi innevati, invece, aprendosi, i tasselli consentono di “catturare” i cristalli di neve. Infine il listino. Prendendo una misura molto gettonata, come è quella  di un treno di 205/55/R16, il prezzo con Iva parla di circa 500 euro, montaggio ed equilibratura compresi. Anche se è ben noto quale sia la confusione a livello di listini gomme nel nostro paese. Un dato è invece certo. Il mercato degli All Season è cresciuto in un anno di circa il 50%. Un motivo più che valido per la Pirelli per fare il suo debutto con un pneumatico per tutte le stagioni.

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