Citroën DS4, primo test su strada

Citroën DS4, primo test su strada
La compatta francese adotta il piccolo ma brillante tre cilindri turbo 1.2 da 130 cv. In listino anche la 1.6 BlueHDI

di Roberto Gurian

17.02.2015 ( Aggiornata il 17.02.2015 08:48 )

Per il 2015 motori nuovissimi per la DS4, legata a quello che vuole essere il marchio indipendente di alto livello, oppure premium, della Citroën. È di particolare significato l’introduzione del tre cilindri turbo di 1.2 litri in configurazione da 130 cavalli, rinominato PureTech all’interno del gruppo PSA. Deriva dall’omologo propulsore da 120 cavalli che aveva debuttato sulla 208 e sostituisce sulla DS4 il quattro cilindri VTi di 1.6 litri. Nonostante la cilindrata inferiore, c’è un incremento di potenza del 9% (da 120 a 130 cavalli) e un aumento di coppia del 44% (da 160 a 230 Nm). Analogamente la media dei consumi è sensibilmente ridotta, con una percorrenza omologata nel ciclo misto che sale da 16,1 a 19,6 km/litro grazie anche alla presenza dello Start&Stop. Rispetto al tre cilindri VTi da 120 cavalli, il PureTech che abbiamo guidato per le strade di Parigi ha la pressione massima dell’iniezione diretta incrementata a 200 bar e attriti interni ridotti. Una volta impegnato su strada appare elastico, con una confortante coppia in basso che lo rende utilizzabile già a circa 1800 giri. Non serve tirare le marce sino in fondo per avere una buona resa da un motore che permette di raggiungere i 198 km/h e accelerare da 0 ai 100 orari in 9”9.
Citroën DS4, primo test su strada
A bordo, il livello di confort è eccellente, con una rumorosità contenuta del tre cilindri che comunque mantiene il classico suono rauco e inconfondibile per il tipo di frazionamento. Il cambio manuale, ora finalmente a sei marce anche a partire da questa versione, ha innesti precisi e una gradevole manovrabilità. Lo sterzo è, a sua volta, sufficientemente diretto per garantire un ottimale controllo della vettura. Il sincero comportamento su strada rimane tra i punti a favore della DS4, nonostante un assetto non troppo rigido a favore del confort. Insieme al nuovo motore a benzina debutta una versione evoluta dal 4 cilindri turbodiesel di 1560 cm3 e-HDi, ribattezzato BlueHDI. La potenza è aumentata da 115 a 120 cavalli, con la coppia massima che è salita da 270 a 300 Nm. La nuova DS4 1.6 BlueHDi è in listino a partire da 24.100 euro.
Citroën DS4, primo test su strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese