Mercedes CLA Shooting Brake, test su strada

Mercedes CLA Shooting Brake, test su strada
Wagon coupé da corsa, abbiamo provato la gamma e subito la versione di punta, ovvero la CLA 45 AMG 4Matic da 360 cv

di Lodovico Basalù

09.03.2015 ( Aggiornata il 09.03.2015 00:24 )

Francoforte  Non è più un segreto la sfida che la Mercedes vuole portale a rivali storiche, quali sono ad esempio la Bmw e l’Audi. La fresca CLA Shooting Brake ne costituisce un ulteriore esempio. Infatti se è vero che molti degli elementi sono per forza di cose comuni alle versioni berlina, è altrettanto sicuro che in questa versione station wagon-coupè (chiamiamola come va chiamata) si è lavorato molto per attrarre chi è sensibile a un design ad effetto, persino troppo aggressivo. Ma anche più riuscito di quanto già visto con la più monumentale CLS Shooting Brake. Quasi una coupè anch’essa, ma senza trascurare la praticità, visto che anche sulla CLA Shooting Brake è aumentato, anche se di poco, lo spazio a disposizione per i passeggeri posteriori e la capacità di carico, che ora va da 495 (sulla berlina sono 470) a 1354 litri. Non bastasse, con i sedili posteriori in posizione “package”, ossia quella più verticale, il volume di carico passa a 595 litri, ospitando abbastanza comodamente cinque persone. In quanto alle motorizzazioni, si è puntato sul quelle della CLA, ovvero due motorizzazioni diesel, quattro a benzina e la possibilità della trazione integrale 4Matic per diverse motorizzazioni. Noi abbiamo provato subito la versione di punta, ovvero la CLA 45 AMG 4Matic, che è spinta da quello che è ancora il 2 litri turbo più potente in circolazione, con i suoi 360 CV. Inutile sottolineare anchenel caso della Shooting Brake le emozioni sono garantite, con in più la piacevole sorpresa che non si è fatto ricorso ad artifici elettronici per far sentire il sound del 4 cilindri all’interno dell’abitacolo. Disinserendo ogni controllo o optando per la funzione “Sport”, tramite un piccolo selettore posto sulla consolle accanto alla cloche del cambio automatico, le prestazioni sono ancora più esaltanti, con l’evidenza di uno sterzo nettamente più duro e precisissimo nel mantenere le traiettorie anche a 250 km/h, velocità che abbiamo toccato senza fatica nelle autostrade (senza limiti) attorno a Francoforte. Tutto è adeguato: lo sterzo, appunto, le gomme, il telaio, l’assetto, senza penalizzare nemmeno tanto il confort. Con 549 euro è disponibile uno dei tanti optional che contribuiscono a far lievitare il prezzo su strada della CLA 45 AMG 4Matic Shooting Brake, che è di 58.610 euro. L’optional in questione è lo scarico “Performance”, che aumenta ancora di più gli “scoppi”, sia tra una cambiata e l’altra, sia in scalata. Al proposito il cambio robotizzato a doppia frizione Speedshift a 7 rapporti fa il suo dovere, risultando forse un po’ troppo brusco negli innesti. In quanto alla trazione integrale, come sulla berlina entra in funzione solo in condizioni di perdita di aderenza, trasferendo fino al 50% della coppia dalle ruote anteriori a quelle posteriori. Tornando al look aggressivo, cerchi e gomme sono da 18” con “calze” di 235/40. Volendo ci sono anche cerchi da 19”. CLA Shooting Brake dispone, come d’obbligo, della più recente generazione telematica. Il display, sospeso sulla plancia, è di serie e presenta uno schermo da 7" e una copertura completamente in vetro. In combinazione con il Comand Online oppure a richiesta per l’Audio 20, è possibile richiedere un display con uno schermo da 8". Le funzioni visualizzate sul display sono abbastanza intuitive. Anche se sarebbe stato meglio integrarlo nel cruscotto, secondo noi. Bello, in compenso, il volante a tre razze presente in diverse versioni, multifunzione e con cuciture decorative rosse o nere. Di serie c’è anche il Collision Prevention Assist, con una frenata autonoma finalizzata a ridurre il pericolo di tamponamenti. È disponibile anche l’Attention Assist, il dispositivo di rilevamento dell’attenzione del guidatore. La gamma di motori di CLA Shooting Brake è particolarmente ampia già al lancio. Sempre interessante, come sulla berlina, la CLA 200 CDI, con una potenza di 136 CV, che dichiara un consumo medio di 25,6 km/litro e può raggiungere una velocità massima di 215 km/h, con emissioni di C02 pari a 101 g/km. Validissima anche la CLA 220 CDI 4Matic, spinta dal brillante turbodiesel di 2143 cc da 177 CV. Tutte le versioni sono dotate di serie della funzione start/stop e soddisfano la norma sui gas di scarico Euro 6, mentre la trazione integrale è disponibile anche per la CLA 250 4Matic (con il 2.0 litri a benzina da 211 CV) e per la CLA 200 CDI turbodiesel da 136 CV, oltre ovviamente alla AMG. Quattro gli allestimenti: Executive, Business, Sport e Premium. La versione Business è però riservata ai clienti Business/Noleggio con partita IVA e comprende tutti gli equipaggiamenti che rendono ideale l'utilizzo professionale quotidiano: navigatore Garmin Map Pilot, Tempomat e sensori di parcheggio, in aggiunta all'interfaccia telefonica Bluetooth, alla chiamata di emergenza e servizi MB Connect, Radio CD. Il listino della nuova arrivata in casa Marcedes spazia parte dai 31.390 euro della CLA 180 Shooting Brake Executive, che dispone di un 4 cilindri di 1.6 litri benzina da 122 CV, ai 47.700 della CLA 250 4Matic Premium Discorso a parte per la CLA 45 AMG 4Matic, con i suoi 58.610 euro di base.

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