Skoda Superb, primo test su strada

Skoda Superb, primo test su strada
Ammiraglia vera e propria: bella, oltre che pratica. Prezzi da 26.000 a 42.000 euro.

di Lodovico Basalù

14.05.2015 ( Aggiornata il 14.05.2015 00:00 )

  Firenze Solo il meglio è abbastanza buono per i nostri clienti”. Ricordano quello che è stato il motto di Vaclav Laurin e Vaclav Klement, i due fondatori della Skoda, i responsabili attuali della casa che oggi vive e cresce sotto le ali protettive del gruppo Volkswagen. L’occasione arriva a a proposito della nuova versione della Superb, un’ammiraglia vera e propria. Talmente curata in ogni particolare, che ormai è quasi impossibile notare delle concrete differenze in termini di qualità rispetto a una Volkswagen Passat o persino un’Audi A6. Anche se il cliente che vuole catturare la Skoda è certamente diverso e bada soprattutto al concreto. Costruita sul noto pianale MQB, comune a molti modelli del gruppo, la nuova Superb, anche in versione berlina (e in attesa della Wagon che sarà presentata nel corso dell’estate) è anche bella, oltre che pratica. Comoda per 5 passeggeri e con un bagagliaio (a cui si accede tramite un ampio portellone) di ben 655 litri (ampliabile fino a quasi 1800), dispone di tutto quello che una vettura di questo segmento deve avere, come l’Adaptive Cruise Control o il Rear Trafic Alert, molto utili per prevenire possibili incidenti. Non manca il DCC, ovvero la regolazione dinamica dell’assetto, con sospensioni adattive, prima soluzione del genere per un modello firmato Skoda. E poi l’infotainement di ultima generazione, che si collega agli smartphone tramite SmartLink, comprendente Mirror Link, Apple CarPlay e Android Auto. Previsto, a richiesta, anche l’accesso a Internet ad alta velocità. Insomma una Superb che vuole tenere in alto i 120 anni di storia della Skoda. Anche se per la commercializzazione occorrerà avere pazienza, visto che avverrà gradualmente tra luglio e ottobre, in modo da essere consegnata insieme alla Wagon. Le motorizzazioni previste per il lancio sono due a benzina (il 1.4 TSI da 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti) e il potente 2.0 TSI 280 CV, 4x4 con DSG 6 rapporti, e i seguenti turbodiesel: il 2.0 TDI 150 CV, sia con cambio manuale 6 rapporti o DSG 6 rapporti, il 2.0 TDI 190 CV con DSG 6 rapporti 2.0 TDI 190 CV trazione 4x4 con sistema Haldex 5 e DSG 6 rapporti e l’ecologico 1.6 TDI 120 CV, con cambio manuale 6 rapporti, che nella versione Green Line emette 95 g/km di Co2 percorrendo in media oltre 27 km/litro. I listini, in linea di massima definitivi, vanno da 26.000 a 42.000 euro, mentre la 2.0 TSI da 280 CV andrà oltre i 43.500 euro, ma con numeri di vendita sul nostro mercato da puro amatore. Ben 5 gli allestimenti: Active, Ambition, Style e Laurin&Klement, i due fondatori della Skoda. Ed Executive, riservata alle flotte, con il 2.0 TDI da 150 CV, certamente il propulsore più equilibrato e adatto alla Superb, come abbiamo potuto constatare nel corso di una lunga prova su strada in terra toscana, tra Firenze e Siena. Tra gli altri elementi distintivi, i fari adattivi al bi-Xeno con AFS (AdaptiveFrontlight System) con lavafari integrati e luci a LED per illuminazione diurna, sia davanti che dietro.

Skoda Superb, primo test su strada - la foto gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese