Nuova Fiat 500, primo test su strada

Nuova Fiat 500, primo test su strada
Marchionne: "La 500 a cinque porte? Ci stiamo pensando". 1800 pezzi nuovi sul modello appena presentato

di Leonardo Iannacci

04.07.2015 ( Aggiornata il 04.07.2015 12:22 )

  Ed eccoci finalmente al volante della rinnovata Fiat 500, a prima vista non troppo cambiata rispetto alla versione lanciata nel 2007 e scelta nei suoi otto anni di vita da oltre 1,5 milioni di clienti. Sergio Marchionne, gonfiandosi un po’ il petto, ha sottolineato durante il vernissage al Lingotto di Torino: “Non vorrei sembrare uno spaccone ma la 500 resta un’automobile unica. Non ha concorrenti, dal 2007… E questa versione 2015 rappresenta per il gruppo un passo avanti enorme. La 500 cinque porte? ci stiamo pensando“. Salendo a bordo, dopo averla esaminata con attenzione, ci si accorge subito della freschezza della 500 che - se non rappresenta una rivoluzione rispetto a quella di otto anni fa - segna un’evoluzione fondamentale. La Fiat, difatti, ha modificato ben 1.800 particolari senza tradire lo spirito originale di un’auto che ha fatto dei richiami al passato e della tecnologia la sua arma più forte. Il restyling è sostanziale e interessa il design, la tecnologia (arrivano anche sulla 00 i fari a Led), l’infotainment, nuovi colori di carrozzeria (belli il Rosso Corallo e il Bordeaux) e il trattamento Second Skin che, grazie a speciali pellicole applicabili subito e non in after-market, consentono varietá cromatiche bicolori e disegni per personalizzarsi la propria city- car. Più lunga di 2 cm rispetto a prima (ora tocca 3,57 metri) presenta i nuovi fari anteriori e posteriori molto riusciti, la griglia più aggressivi e inediti “baffi” che la rendono un’auto sempre più sorridente, come è stato sottolineato ieri dal responsabile del design, Roberto Giolito che su questa 500 del 2015 ha fatto un ottimo lavoro. Completano l’opera suggestivi cerchi da 15 e 16 pollici. Mettendoci al volante abbiamo notato la disposizione della console centrale che ospita il nuovo sistema di infotainment UConnect con schermo da 5 pollici, mentre sottili ma riusciti sono gli interventi al volante, alle bocchette di areazione e ai comandi, e i nuovi tessuti per i rivestimenti dei sedili (c’è anche la pelle Frau per l’allestimento cult della 500 Lounge che abbiamo provato, il cui listino parte da 16.400 euro per la versione berlina). La 500 Lounge del nostro test era una Cabrio spinta dal conosciuto bicilindrico a benzina Euro 6 Twinair 0.9 da 85 cv abbinato al perfezionato cambio Dualogic robotizzato. Motore frizzante in cittá e sbarazzino sui percorsi collinari, parco nei consumi (il consumo medio dichiarato è un ottimistico 26 km/litro) e rispettoso dell’ambiente visto che ha emissioni di soli 99 g/ km di CO2. Agile nel traffico, la rinnovata 500 ha guadagnato parecchio anche in termini di confort, soprattutto acustico grazie all’introduzione di pannelli insonorizzanti nella zona del cofano e al miglioramento qualititativo della componentistica. Ottima anche la cura riservata alle finiture, agli intarsi e nelle zone di collegamento delle plastiche e dei rivestimenti. Particolari che fanno della 500 una vetturetta sempre più cult e internazionale per qualità e. ovviamente, look. Oltre a climatizzatore manuale, sette airbag, ESC, Hill Holder e sistema UConnect con impianto audio, sei diffusori, Bluetooth, comandi al volante e presa usb, sulla nostra Lounge il sistema multimediale era dotato di touchscreen, servizi fi infotaiment Live con abbonamento di cinque anni e App dedicate per webradio, social network e notizie, comandi vocali, streaming Bluetooth e lettura e dettatura degli SMS. Inoltre, ma è disponibile come optional, il pacchetto di navigazione TomTom con comandi vocali, Q Routes e servizi TomTom Live con informazioni sul traffico, meteo e anche posizione degli autovelox.

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