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Renault Twingo Lovely, primo test

Citycar con comfort e piacere di guida speciali
Renault Twingo Lovely, primo test

Lodovico BasalùLodovico Basalù

30 ott 2015

Bologna La casa francese ha scelto il capoluogo felsineo per presentare una interessane evoluzione della nota gamma Twingo. Che affianca alle altre versioni anche la Lovely, pensata apposta per le donne, che sono il 68% di coloro che scelgono la piccola della Règie. Resterà a listino, a tiratura limitata, per circa un anno. Spicca uno dei nuovi colori, l’Ultraviolet, entrato a quanto pare a far parte del modo di vivere Lyfe Style. All’interno, “Ultraviolet” si ritrova sulle sellerie specifiche in tessuto e pelle, sugli inserti del volante e sugli altri numerosi dettagli, come i profili degli aeratori e della plancia. Completano il quadro gli inediti cerchi in lega diamantati da 16” e i nuovi stripping laterali. Il badge “LOVELY” e i privacy glass danno un ulteriore tocco al look. Dal punto di vista meccanico, di notevole interesse l’adozione del nuovo cambio automatico a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch) a 6 rapporti, disponibile su tutte le versioni con motore (posteriore, lo ricordiamo) 0.9 Tce a 3 cilindri da 90 CV, che ha una coppia di 135 Nm a 2500 giri/min. Associato al motore benzina TCe 90cv, il cambio EDC offre, secondo la casa, un comfort e un piacere di guida che devono essere propri per una citycar. In effetti, sulle strade collinari attorno a Bologna, è stato possibile constatare la piacevolezza complessiva della Twingo, che eredita un cambio che già era stato adottato (pur con regolazioni diverse) sulla Clio e sul altri modelli della gamma Renault. Veloce, facile, anche in funzione manuale, questo Edc fornisce quell’aiuto in più che specie l’utenza femminile apprezzerà. Con consumi dichiarati accettabili, visto che quello medio corrisponde a 20,8 km/litro, con emissioni di 107 g/km a livello di Co2. Più parsimoniosa, però, la versione con cambio manuale a 5 rapporti, che di km/litro ne percorre 23,2. Buono l’equipaggiamento di serie, con climatizzatore automatico, fari fendinebbia e il cruise control. Due le proposte di infotainment: di serie la radio R&GO, uno strumento di connettività semplice e intelligente che permette di connettere l’auto al proprio smartphone o al tablet, grazie ad una APP. In opzione, il tablet multimediale R-Link Evolution con touchscreen 7’’ capacitivo. In aggiunta alle due nuove tinte, Ultraviolet e Cosmic Grey, Nuova Twingo Lovely è disponibile anche nei colori Bianco Dreams e Nero Étoilé, già disponibili sulla gamma. Restano le qualità già conosciute della Twingo, ovvero una grande abitabilità, come testimonia lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori (13,6 cm) e il raggio di sterzata di soli 4,3 metri. E resta anche la scarsa qualità di alcuni particolari, come il cruscotto realizzato in plastica rigida. Twingo Lovely è proposta anche con il nella versione 1.0 SCe 69 CV con cambio manuale, a 13.350 euro. Se si opta per la Tce 90 CV gli euro diventano 14.150. Per toccare i 15.600 nel caso della Twingo Lovely oggetto del nostro test, ovvero quella con il nuovo cambio Edc. Listini forse ancora troppo vicini a quelli della gamma Clio, che dunque avremmo preferito inferiori.

Renault Twingo Lovely Tce 90 EDC - le foto

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