Nuova BMW Serie 3 primo test

Nuova BMW Serie 3 primo test
Ecco il tre cilindri a benzina di 1,5 litri e il nuovo sei cilindri di 3 litri che spinge l’inedita 340i da 326 cv

di Francesco Forni

02.11.2015 ( Aggiornata il 02.11.2015 07:09 )

Sono passati tre anni dalla presentazione della sesta generazione della Serie 3 ed è ormai tempo di rilancio per quella che rimane una delle più popolari vetture della BMW, con un restyling che interessa sia la berlina sia la station wagon Touring. Oltre a ritocchi di carattere estetico e alle finiture degli interni, è da segnalare l’introduzione del recente tre cilindri a benzina di 1,5 litri del gruppo oltre al nuovo sei cilindri di 3 litri che spinge l’inedita 340i. QUEST’ULTIMA e la 318i con il motore di 1499 cm3 sono peraltro le sole versioni a benzina importate in Italia dove la preferenza per le turbodiesel raggiunge addirittura il 98% delle vendite della Serie 3. Più avanti, dall’inizio del 2016, è previsto il lancio della 330e, l’ibrida plugin di famiglia. Spinta da un 2 litri a benzina da 184 cavalli abbinato a un motore elettrico da 80 kW, dispone di una potenza complessiva di 252 cavalli. La 330e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6”3 e toccare i 225 orari quale velocità di punta. La percorrenza media omologata è addirittura di 50 km/l dando fondo alle possibilità delle batterie che, da parte loro, permettono un’autonomia di circa 35 km in modalità elettrica a una velocità massima di 120 km/h.
NUOVO SGUARDO Alcuni ritocchi sono stati apportati ai proiettori a Led, sia anteriori sia posteriori
LA SERIE 3 rinnovata si distingue per una forma diversa dei paraurti e per le prese d’aria allargate. Le luci a Led anteriori, accese di giorno, adottano il più recente disegno della BMW, che appone una specie di firma della marca ai gruppi ottici. I fari completamente a Led sono in opzione e costituiscono un ulteriore progresso nel sistema di illuminazione. Posteriormente, le luci a Led disegnano una forma ad “L”, riconoscibile a distanza. A bordo si possono invece notare una nuova cornice nera della consolle centrale, alcuni inserti cromati e il vano portabevande dotato di una chiusura scorrevole. AL PRIMO contatto abbiamo avuto modo di assaggiare la nuova 340i berlina che, M3 ed M4 a parte, si pone ai vertici della gamma grazie al sei cilindri Twin Turbo da 326 cavalli. Si tratta di un motore molto generoso che ha una spinta notevole ai medi regimi e che non si esaurisce neppure in prossimità dei 7000 giri di entrata in funzione del limitatore. LE PRESTAZIONI sono di rilievo, con un tempo di 5”1 in accelerazione da 0 a 100 km/h. Eccellente anche il cambio automatico Steptronic a otto marce. Tenuta di strada e affidabilità di guida rimangono tra i punti forti della vettura, specie con la regolazione dinamica dell’assetto M, in opzione a 1.160 euro. La 340i è in listino a partire da 46.850 euro.

Nuova BMW Serie 3 primo test

Nuova BMW Serie 3 primo test

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese