Kia Picanto 1.0 Eco-Gpl, test drive

Kia Picanto 1.0 Eco-Gpl, test drive
Impianto progettato completamente da Kia, risparmio assicurato con il gas di petrolio liquefatto

di Lodovico Basalù

11.11.2015 ( Aggiornata il 11.11.2015 07:24 )

  Milano Un giro turistico-culturale nella Milano bene, attraverso zone piene di telecamere, ma senza l’incubo di possibili sanzioni, visto il volante impugnato, quello della ristilizzata Kia Picanto, particolarmente interessante, come in passato, nella versione 1.0 Eco-Gpl. Cominciamo dalle modifiche estetiche: nuova calandra anteriore, luci a led laterali sempre accese nei proiettori anteriori, presa d’aria inferiore più grande e fari fendinebbia ridisegnati. Piccole modifiche anche dietro con diffusore e retronebbia integrati nello stesso. Dal punto di vista meccanico è stato rivisto il cambio, più preciso ma sempre manuale e con l’automatico ancora in alto mare a livello di possibile commercializzazione. Anche perché la Picanto è scelta in gran parte dalle donne, con età compresa tra i 25 e 45 anni e per un utilizzo prevalentemente cittadino, come appunto evidenziato dal percorso di prova. Il motore a 3 cilindri di 1.0 litri è sufficientemente brillante e soprattutto silenzioso. Nella versione Eco-Gpl provata (impianto progettato completamente da Kia), non si sono notate particolari differenze a livello prestazionale marciando a Gpl o a benzina, con 67 CV erogati con il Gpl e 69 erogati utilizzando la benzina. La velocità massima è di 155 km/h (157 aprendo il rubinetto della benzina) con una percorrenza media di 16,1 km/litro a Gpl e 21,2 km/litro con la verde. La capienza dei due serbatoi è rispettivamente di 27 e 35 litri. Valori diversi per chi sceglie il motore concepito solo per il funzionamento a benzina. In questo caso i cavalli sono 66, la velocità passa a 158 km/h, il consumo medio è di 22,2 km/litro. Sempre buoni, in rapporto alle dimensioni esterne (3,59 metri la lunghezza) l’abitabilità e il confort di marcia. Piccolo il bagagliaio, con tutti i passeggeri a bordo: 200 litri per la versione a benzine a 151 per quella a doppia alimentazione. La plancia, si presenta ora con cornici cromate che sottolineano meglio i due elementi del cruscotto e le bocchette di ventilazione. Kia Italia ha promesso anche che la console centrale ridisegnata è prevista per ospitare, oltre al nuovo sistema audio standard, anche l'ultima generazione del Kia Navigation System con schermo touchscreen, infotainment integrato e il sistema “Kia My Music”. E arriviamo ai listini. Per i primi tre mesi (ma con buone possibilità di proroghe) quello di lancio parte da 8.950 euro per la 1.0 Limited. Optando per Eco-Gpl si passa a 10.250 euro (ovvero 1300 euro in più) che diventano 11.250 per la Glam, che ha anche il volante in pelle e la connessione Bluetooth, luci a led anteriori e posteriori. Infine la garanzia, che è di 7 anni o 150.000 chilometri. L’obiettivo di vendita sul mercato italiano è di 5-6000 Picanto, secondo le previsioni fornite da Kia Italia.

Kia Picanto 1.0 Eco-Gpl - foto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese