Renault Talisman primo test su strada

Renault Talisman primo test su strada

Punta sullo stile da berlina dinamica e su dimensioni generose che promettono ospitalità

di Roberto Gurian

13.11.2015 07:08

  Firenze Chissà se porterà fortuna alla Renault la Talisman, nuova berlina di classe media della Casa francese. In consegna a partire da metà febbraio del prossimo anno, è il quarto modello completamente nuovo presentato dal marchio transalpino nel 2015. Per convincere il pubblico di un segmento popolato di numerose concorrenti, la Renault punta sullo stile moderno introdotto da Laurens van den Acker oltre che su dimensioni generose che indicano in 4848 mm la lunghezza e 1869 mm la larghezza della vettura. La ricerca di un’ottima abitabilità è evidenziata da questi numeri, oltre che dal passo di 2808 mm. A bordo è di serie il sistema R-Link 2 abbinato a uno schermo da 7” oppure da 8”7 che riprende visualizzazioni e funzioni introdotte sull’Espace. Grazie alla funzione Multi-Sense si possono impostare cinque diverse modalità di utilizzo della vettura con relative regolazioni di sterzo, risposta del motore, gestione del cambio automatico. Variandole, si cambiano anche colore della strumentazione e delle luci di bordo oltre alla sonorità del motore. In opzione sull’equipaggiamento Intens (a 1900 euro con cerchi da 19”) e di serie sulla Initiale Paris c’è il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control abbinato all’importante regolazione dinamica degli ammortizzatori. Per quanto riguarda le versioni, in Italia arrivano le turbo 1.6 a benzina TCe da 150 e 200 cavalli oltre alle turbodiesel dCi, sempre di 1,6 litri, da 130 e 160 cavalli. Il cambio è di tipo manuale a sei marce oppure automatico a doppia frizione EDC a sei marce sulle dCi e a sette sulle varianti a benzina. In prova con le versioni meglio equipaggiate si apprezza la versatilità del sistema di scelta della modalità di utilizzo della vettura, con le regolazioni più sportive meglio adatte alla guida sui percorsi misti, pur se a scapito del confort in termini di assorbimento delle irregolarità stradali. La dCi da 160 cavalli è la più interessante per il nostro mercato, con un motore bene utilizzabile che permette di raggiungere i 215 km/h e accelerare da 0 a 100 all’ora in 9”4. È in vendita a partire da 36.300 euro nel livello di allestimento Intens.

Renault Talisman, prova su strada

Renault Talisman, prova su strada

Guarda il video della inedita berlina Renault

Guarda il video

Renault Talisman primo test su strada - FOTO

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese