Mercedes AMG A 45, 381 cv: test

Mercedes AMG A 45, 381 cv: test

Più potenza e interventi di telaio di primo piano: così equipaggiata, la A 45 divora le curve come mai prima

di Alberto Sarasini

25.11.2015 00:01

Cercate qualcosa di frizzante? Bene, qua il seltz scorre a fiumi, insieme a molti altri “ottani”: con il restyling della Classe A operativo sulla gamma già in questa fine del 2015 – modestissimo sul piano estetico, include alcuni nuovi motori, diversi ritocchi e nuove dotazioni –, la AMG di vertice guadagna ulteriore grinta e qualità stradali per restare saldamente un punto di riferimento pressoché assoluto tra le berlinette “cattive”. Cattive veramente: con 381 cv (erano 360) e 475 Nm il due litri turbo tedesco non solo resta l’unità 2 litri quattro cilindri con la potenza specifica più elevata, ma apre ulteriori possibilità dinamiche ad un’auto già fuori dell’ordinario.

Mercedes AMG A 45
Già, perché insieme al motore ritoccato, arrivano interventi di telaio non proprio di secondo piano: rapporti accorciati dalla terza alla settima, nuovi programmi di guida gestiti dal pulsante unico Dynamic Select (Comfort, Sport, Sport+, Individual), assetto regolabile Ride Control o meglio ancora il pacchetto Dynamic Plus che oltre ad includere la modalità Race, aggiunge l’inedito differenziale anteriore autobloccante. Così equipaggiata, la A 45 divora come mai prima le curve; l’evoluto controllo elettronico di trazione integrale 4Matic e ripartizione di coppia (da 100% sull’anteriore fino al massimo del 50-50% tra i due assali) garantisce la massima trazione senza sbavature, mentre l’autobloccante aggiunge ulteriore mordente in uscita di curva con gas spalancato e sottosterzo mai invadente. Complici i potentissimi “frenoni”, la sportiva tedesca accetta una guida aggressiva e molto decisa, che pare anzi essere la formula più efficace per trarne il meglio in pista. Dove lo “zero-cento” guadagna ulteriore mordente togliendo 4 decimi al tempo della versione precedente: ora lo si conquista in appena 4”2 e con tutta facilità, grazie alla modalità Race Start. La velocità massima standard è limitata a 250 km orari, a richiesta estensibile fino a 270. SU STRADA, il mordente della A 45 AMG – con una sonorità tanto piena e pungente – è tanto più coinvolgente, ma in modalità confort l’auto è trattabilissima, praticamente “dolce” in ogni suo aspetto ad eccezione dell’assetto che resta comunque “duretto”. L’abitacolo è accogliente, non enorme, piuttosto ben rifinito (schermo da 8”, piena connettività), dotato di ottimi sedili sportivi. Esternamente la caratterizzazione è avvertibile ma contenuta, quanto meno senza ala posteriore, optional; ma tutto sommato non guasta, perché la rinnovata A 45 davvero vola.
Mercedes AMG A 45 -  Con oltre 190 cv/ litro di potenza specifica, il potenziato 4 cilindri AMG è da record della classe
 

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