Mercedes Fuso Canter E-Cell primo test‏

Mercedes Fuso Canter E-Cell primo test‏

Costruito in Portogallo, il Canter è stato progettato nel Competence Center Hybrid Technology di Daimler Trucks, a Kawasaki

di Lodovico Basalù

16.03.2016 00:02

Palazzo di Varignana (Bologna) Forse per ribadire che in casa Mercedes si studia di tutto, comprese le cosiddette energie alternative, è stata presa la decisione di presentare e far provare un veicolo commerciale, un vero e proprio camioncino, guidabile secondo le versioni anche con patente B, spinto da un motore elettrico. Tanto per ribadire che le “green technologies” possono partire, appunto, da un mezzo commerciale, passando per la Smart o per la Classe B elettriche, arrivando alla F1, che è un concentrato di tecnologia, in questo caso ibrida, ovvero spinta da un motore termico e da due unità elettriche. Ma mentre la F1 di Stoccarda sfrecciano e vincono su tutte le piste del mondo, il Fuso Canter elettrico è per ora un prototipo, costruito in 8 esemplari e già dato in prova alle Poste portoghesi. Mentre altri test sono in corso in Germania e anche in Italia, dopo un accordo con Esselunga. Lo vedremo con tutta probabilità in vendita entro un anno, garantendo, secondo la casa, un risparmio nei costi di esercizio del 64% rispetto alla versione diesel, anche se l’autonomia di 100 chilometri assicura solo un utilizzo a breve raggio all’interno di un’area urbana. Costruito in Portogallo, il Canter è stato progettato nel Competence Center Hybrid Technology di Daimler Trucks, a Kawasaki. Il motore a magnete permanente eroga 150 CV (velocità di 90 Km/h come da codice) che vengono trasmessi all’asse posteriore tramite un riduttore. Sorprendente la silenziosità, pressoché totale, al punto che è necessario un avvisatore acustico per la sicurezza di pedoni o ciclisti. I 650 Nm di coppia garantiscono accelerazioni brillanti, specie in rapporto alla notevole massa, mentre l’autotelaio è omologato per trasportare fino a 6 tonnellate. Per ricaricare i quattro pacchi batterie (capacità di 48,4 kWh) occorrono circa 7 ore con una presa di 230 Volt, che si riducono ad appena un’ora con il sistema (costoso) di ricarica rapida.   Mercedes Fuso Canter E-Cell primo test? (1)

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