Range Rover Evoque convertible, primo test

Range Rover Evoque convertible, primo test

Quattro posti, quattro ruote motrici, quattro stagioni. Abbiamo guidato la prima cabriolet four-seasons

di Leonardo Iannacci

22.03.2016 22:14

Quattro posti, quattro ruote motrici, quattro stagioni. Abbiamo guidato la prima cabriolet four-seasons della lunga e gloriosa storia della Range Rover: la Evoque Convertible dotata di una capote in tela (si apre in 18", tre in più se si è in movimento fino a 48 km/h), realizzata sulla carrozzeria a due porte della Coupé e in vendita sui nostri mercati dalla prossima estate a una prezzo di partenza di 53.400 euro. Un modello che va a completare l'offerta dei Suv del marchio inglese e la gamma di un modello che, sin dal suo apparire sui mercati di tutto il mondo, vanta oltre mezzo milione di unità vendute. Range Rover Eqoque convertible, primo test  (4) Realizzata stilisticamente da Gerry McGovern, che è riuscito a dare slancio a una Evoque che ha perso il… cappello, la Evoque Convertible si presenterà sui nostri mercati con l'ottimo quattro cilindri turbodiesel 2.0 da 180 cavalli, motore che appartiene alla famiglia Ingenium già sulle berline Jaguar. Abbinato al cambio automatico a nove marce ZF che si dimostra sempre pronto e preciso in ogni condizione di marcia, questa unità a gasolio è rilassante nei percorso autostradali, dove la capote a cinque strati assicura sempre un ottimo confort acustico, ed eccellente in off-road. Sia quando ci si trova ad affrontare sentieri angusti sullo sterrato sia quando ci si avventura in strade innevate o, peggio ancora, ghiacciate. Range Rover Eqoque convertible, primo test  (3) E' allora che entrano in funzione tutti quei sistemi elettronici che fanno la fortuna di tutti i Suv della Range Rover e che tirano fuori da ogni impiccio quando si è al volante, anche in condizione limite. E non stiamo parlando soltanto del conosciuto Terrain Response che permette di variare la trazione a seconda del percorso (asfalto, sabbia, roccia, neve): le gomme invernali da 20 pollici, l'eccellente trazione integrale e il sistema torque vectoring by braking che frena le ruote che perdono aderenza trasferendo la coppia a quelle con presa, non danno mai l'impressione di perdite di aderenza. Non tradiscono mai, neppure nel twist quando si resta sospesi con una ruota sollevata o si affrontano ostacoli in condizioni proibitive per altre cabriolet. Range Rover Eqoque convertible, primo test  (2) Range Rover Eqoque convertible, primo test  (5)

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