Mazda6, trazione integrale intelligente. Primo contatto

Stile personale e dinamico, in particolare del frontale. Ottima erogazione del motore, consistente fin dai bassi regimi e fluida fino ai 5000 giri.

di Luigi Massari

01.06.2016 22:09

Le auto del segmento D in Italia sono apprezzate più nella versione station wagon che in quella berlina e in questa prospettiva non sorprende che la Mazda abbia concentrato la propria tecnologia di punta sulla 6 Wagon, la sola a disporre della trazione integrale.

Alla trasmissione 4x4 si associano infatti il motore 2.2 turbodiesel nella configurazione più potente, da 175 cv, e il cambio automatico a 6 rapporti.

Completa il quadro da…top model della AWD la sua disponibilità unicamente nell’allestimento Exceed, il più ricco nella gamma della 6.

Affiancando le versioni dei Suv CX-3 e CX-5 a trazione integrale, la 6 Wagon AWD dà anche agli automobilisti affezionati alle vetture tradizionali la possibilità di viaggiare su fondi a bassa aderenza con il supplemento di sicurezza garantito dalle quattro ruote motrici.

Le immagini della Mazda6 Wagon, la sola a disporre della trazione integrale

Le immagini della Mazda6 Wagon, la sola a disporre della trazione integrale

Stile personale e dinamico, in particolare del frontale. Ottima erogazione del motore, consistente fin dai bassi regimi e fluida fino ai 5000 giri. Mazda ha concentrato la propria tecnologia di punta proprio sulla 6 Wagon

Guarda la gallery

Il sistema, chiamato i-Activ AWD, ha come caratteristica distintiva quella di essere di tipo predittivo, capace cioè di adeguare in anticipo la ripartizione della coppia alle condizioni del fondo stradale. Normalmente, su strada asciutta, circa il 98 per cento della potenza è inviata alle ruote anteriori, però quando l’aderenza cala la percentuale automaticamente indirizzata ai due assali si modifica e può arrivare fino al 50 per cento.

LE VARIAZIONI avvengono con una continuità tale da risultare impercettibili al guidatore, sulla base delle rilevazioni di 27 sensori analizzate 200 volte al secondo dalla centralina dell’i-Active. I dati presi in esame riguardano motore, trasmissione, sterzo, accelerazione, ma anche le temperature ambiente fuori e dentro l’abitacolo o l’uso del tergicristallo.

Mazda6: passa da 2 a 4 ruote motrici in un istante

Mazda6: passa da 2 a 4 ruote motrici in un istante

La 6 Wagon dà agli automobilisti affezionati alle vetture tradizionali la possibilità di viaggiare su fondi a bassa aderenza con il supplemento di sicurezza garantito dalle quattro ruote motrici

Guarda il video

Il risultato è una guida fluida su ogni tipo di fondo stradale, che è resa ancora più rilassante dalla presenza del cambio automatico a 6 rapporti. In questo ha un merito non trascurabile il motore 2.2 litri a gasolio dall’erogazione corposa a ogni regime, grazie alla sovralimentazione affidata a due turbocompressori che lavorano in serie: uno più piccolo ai bassi numeri di giri e l’altro a quelli più elevati.

Se la potenza massima di 175 cv è sviluppata a 4500 giri, la linea rossa del contagiri è a 5000, un valore indice dell’efficienza di questo propulsore Skyactiv-D che eroga la coppia massima di 420 Nm a 2000 giri. Le prestazioni naturalmente risentono del peso supplementare dovuto al cambio automatico e alla trazione integrale (75 kg): l’accelerazione da 0 a 100 richiede 9”1, la velocità massima si attesta sui 209 km/h mentre la percorrenza nel ciclo misto è di 8,5 km/litro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese