Peugeot 3008, il nuovo sistema HADC guida da solo in discesa

Peugeot 3008, il nuovo sistema HADC guida da solo in discesa

È una nuova funzione di assistenza in discesa che permette di controllare facilmente il nuovo SUV Peugeot nella guida in discesa fuoristrada con pendenze fino al 45%. L'abbiamo provato di persona con un po' di apprensione, ma l'impiego risulta davvero facile

di Alberto Sabbatini

13.10.2016 14:12

Una vera novità, introdotta da Peugeot sulla 3008 assieme al Grip Control, è un dispositivo esclusivo che si chiama Hill Assist Descent Control (HADC). È una nuova funzione di assistenza in discesa che permette di controllare facilmente il nuovo SUV Peugeot nella guida in discesa fuoristrada con pendenze fino al 45%.

Peugeot 3008, operazione "transformer": primo contatto

Immaginate di trovarvi a fare - per scelta o per sbaglio - una rischiosissima discesa fuoristrada, di quelle al limite del capotamento. Magari con il fondo scivoloso per il fango. Serve bravura ed esperienza di guida in fuoristrada per andare giù d aun pendio ripido e con terreno impervio. Il sistema Peugeot HADC vi risolve il problema: ci pensa lui letteralmente a guidare in discesa la 3008 senza danni.

L'abbiamo provato di persona con un po' di apprensione, ma l'impiego risulta davvero facile: basta schiacciare prima di scendere dal pendio l'apposito tasto per attivare l'HADC e mettere in folle il cambio (automatico). Si, avete capito bene: in folle! Non è una pazzia, ma è l'avviso per il sistema di prendere completamente in mano la gestione della trazione. Insiertio l'HADC, il pilota deve solo impugnare lo sterzo per imprimere la giusta direzione all'auto in una ripida discesa, ma senza toccare assolutamente nessun pedale: né il gas né il freno.

Fa tutto il dispositivo: frena, rallenta, riaccelera e scende con tranquillità da pendii degni di una pista di sci di discesa libera a 3/4 km orari in tutta sicurezza fermando la macchina quando toccate il freno. Una volta in fondo alla discesa, il pilota può riprendere il controllo dell'auto disinserendo il sistema HADC.

Nel video potete osservare con funziona. 

Abbiamo testato il nuovo sistema HADC di Peugeot

Abbiamo testato il nuovo sistema HADC di Peugeot

Una vera novità, introdotta da Peugeot sulla 3008 assieme al Grip Control, è un dispositivo esclusivo che si chiama Hill Assist Descent Control (HADC). È una nuova funzione di assistenza in discesa che permette di controllare facilmente il nuovo SUV Peugeot nella guida in discesa fuoristrada con pendenze fino al 45%

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese