Ford Ka+, ecco come va la citycar extra-large

Design molto sobrio, ma sono altre le frecce al suo arco: convenienza, completezza, dimensioni

di Alberto Sarasini

11.11.2016 15:59

Milano

Dopo la Suv tascabile Ecosport, un altro modello pensato originariamente per i mercati indiano e sudamericano viene “dirottato” anche sul mercato Europeo, dove a Ford mancava una citycar compatta ma più pratica ed abitabile della Ka derivata dalla 500.

La Ka+, tecnicamente aggiornata alle esigenze di guida e comportamento dinamico del Vecchio continente, si presenta in effetti con un design molto sobrio, ma sono altre le frecce al suo arco: convenienza, completezza, dimensioni

Ford Ka+, le foto della nuova generazione

Ford Ka+, le foto della nuova generazione

Dopo la Suv tascabile Ecosport, un altro modello pensato originariamente per i mercati indiano e sudamericano viene “dirottato” anche sul mercato Europeo, dove a Ford mancava una citycar compatta ma più pratica ed abitabile della Ka derivata dalla 500, la Ka+.

Guarda la gallery

La nuova Ford cittadina costa infatti come le citycar più appetibili, ma in realtà è solo pochi centimetri più corta di una Fiesta con la quale condivide tra l’altro pianale e motorizzazione 1.2 benzina. L’auto è dunque lunga ben 3,93 metri, garantendo un notevole spazio a bordo sia in altezza sia per quanto riguarda l’abitabilità posteriore: dietro, due adulti viaggiano con buona libertà di movimento per le gambe senza dover chiedere a chi siede davanti di avanzare col sedile. 

L’attenzione alla praticità prosegue con tasche delle portiere anteriori attrezzate e particolarmente capienti (mancano però dietro), profondo cassetto in plancia e vetri posteriori apribili a scorrimento verticale, anziché a compasso come su altre citycar; il vano bagagli garantisce una capienza di buon livello (270 litri), facendosi perdonare l’assenza di apertura dall’esterno (c’è solo la levetta a tirante nell’abitacolo).

Anche l’arredo è piacevole. Le plastiche sono piuttosto essenziali ma coprono quasi interamente la lamiera mentre la plancia, moderna, include quattro bocchette di aerazione ed una climatizzazione a richiesta anche a controllo automatico. Ricca - anche sul piano connettività – la dotazione della versione Ultimate (con rottamazione e finanziamento da 190 euro per 36 rate, TAEG 4%; in promozione a 10.450 euro incluso Pack Ultimate optional); manca però la frenata automatica d’emergenza in città. 

Nuova Ford Ka Plus: foto

Nuova Ford Ka Plus: foto

Il marchio dell'Ovale Blu prsenta la nuova generazione di compatta: cresciuta nelle dimensioni passa da 3,62 metri di lunghezza a poco medo di 4 metri, quanto la Fiesta. Sotto al cofano il motore 1.2 Duratec disponibile sia in versione da 70 che da 85 cavalli. 

Guarda la gallery

Quanto alla guida, l’ormai classico 1.2 Ford da 85 cv offre un’erogazione rotonda, molto regolare e discretamente elastica, con risposta all’acceleratore che però è tutt’altro che brillante a dispetto della potenza: servono regimi elevati per trovare un po’ di brio. Ben manovrabile, in compenso, il cambio a cinque marce, leggero e comodo lo sterzo con servo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese