Hyundai i30 N, la sportiva che non ti aspetti

Il marchio coreano è pronto a lanciare sul mercato il primo modello del reparto N, offerto in due varianti. Una da 250 cv e una da 275 cv. La più potente è equipaggiata con un differenziale a slittamento limitato

di Cesare Cappa

28.09.2017 10:14

Fatto il punto della situazione, menzionando il fatto che la scocca sia stata opportunamente irrigidita nei punti più critici, è arrivato il momento di salire a bordo. Se ci si limita alla sola strada, non ci sono differenze sostanziali tra “con” e “senza” Performance Pack. La Hyundai i30 N mette subito a proprio agio chi siede al volante, non solo per la posizione, ma per le sensazioni una volta in marcia. Lo sterzo è duro in modo sin troppo artificiale, ma questo non preclude una buona direzionalità dell’avantreno. Cinque le modalità di guida messe a disposizione da i30 N, da Eco a Sport, sino alla più prestazionale N.

Tangibili le differenze tra l’una e l’altra, dato che oltre alla risposta di sterzo e acceleratore, viene modificata quella degli ammortizzatori a controllo elettronico. Che proprio in N rendono la vettura piatta e rigida, ma senza essere eccessivamente “saltellante”. Una sportiva reattiva, con un retrotreno pronto all’uso, ma mai nervoso tale da mettervi in difficoltà. Bisogna sapere “dove, come e quando” saper frenare, per regolare al meglio la risposta di quello che succede alle vostre spalle, con la certezza che la i30 N è esente dal tradirvi. Bene l’erogazione del 2.0 T-GDI, che vi porta sino alla soglia dei 7000 giri/min. Nessun tentennamento e nemmeno calci nella schiena. Ma il vero cambio di passo passa sopra i 4000 giri/min. Se avete fretta di selezionare il modo più sportivo, quello N, sul volante si trova un tasto dedicato con annessa bandiera a scacchi.

La nuova Hyundai i30 N sarà ordinabile dal mese di novembre e il prezzo del modello da 250 cavalli supererà di poco i 30.000 euro. Quanto al divario con la Performance Pack, non è ancora stato ufficializzato nulla, sebbene in Inghilterra dovrebbe essere di circa 3000 pound.

HYUNDAI, LA GAMMA COMPLETA E IL LISTINO PREZZI

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese