Primo test: Seat Arona, il mini-Suv alla spagnola

È il più recente dei piccoli Sport Utility lanciati sul mercato e non sarà nemmeno l’ultimo perché la categoria è in grosso fermento. La Arona sembra più ricca e elegante della categoria cui appartiene. Arriva questo mese, prezzi da 15.950 euro

di Alberto Sabbatini

13.10.2017 14:09

Imprimetevi bene il nome perché non viene così facile da ricordalo: Arona. È il nuovo mini-SUV della Seat. Praticamente una Ibiza con l’aspetto di un piccolo Sport Utility e la meccanica dell’utilitaria sotto il cofano. È il più recente dei mini-SUV lanciati sul mercato e non sarà nemmeno l’ultimo perché la categoria è in grosso fermento e nei prossimi mesi ne arriveranno altri. Ormai è assodato: il 2018 sarà il loro anno

Seat Arona, il mini-Suv made in Barcellona: foto

Seat Arona, il mini-Suv made in Barcellona: foto

Con la Arona, Seat entra nel segmento più vivace del momento, quello dei B-Suv. Costa 1.300 euro in più della Ibiza ed è già in vendita

Guarda la gallery

Ma cosa sono esattamente i mini-SUV? Sono utilitarie che derivano strettamente da una classica auto del segmento B (quelle lunghe 4 metri), ne conservano la meccanica e quindi anche i motori di piccola cilindrata che garantiscono consumi estremamente contenuti. Di diverso hanno dimensioni leggermente superiori - una decina di cm in più in lungo e in alto - forma più scatolata, un design più intrigante e moderno e soprattutto maggiore abitabilità interna grazie al lieve aumento di dimensioni. Stanno avendo un successo sempre crescente - erano 180mila in Europa nel 2010, sono diventati 1,3 milioni nel 2016 - perché è il genere di veicolo che funge da perfetto compromesso tra l’utilizzo quotidiano in città e quello di viaggio e tempo libero nel week end.

Come gli altri mini-SUV, anche la Seat Arona deriva da una utilitaria: in questo caso la Ibiza. Della quale conserva i motori (benzina 1.0 3 cilindri da 75, 95 e 115 cv) a cui si aggiunge un diesel TDI 1.6 da 115 cv. Rispetto alla Ibiza, la Arona è larga uguale (178 cm) ma è stata allungata di 8 cm (da 406 a 414 cm) e alzata di 11 cm (è alta 155 cm). Abbiamo provato in anteprima sia la versione benzina più brillante, la 1.0 tre cilindri da 115 cv con cambio sequenziale DSG, sia il diesel da 115 cavalli.

Seat Arona FR al Salone di Francoforte 2017

Seat Arona FR al Salone di Francoforte 2017

Tra le novità dello stand Seat anche il Suv compatto il allestimento FR con sospensioni “dual mode” e il Seat Drive Profile con ben quattro modalità: Normal, Sport, Eco e Individual

Guarda il video

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese