Bmw Serie 6 GT, spazio e dinamismo: primo contatto

Bmw Serie 6 GT, spazio e dinamismo: primo contatto

Succede alla non apprezzata, in Italia, Serie 5 GT. Con delle doti più apprezzabili alle nostre latitudini

di Lodovico Basalù

15.10.2017 19:27

Sintra (Portogallo) La casa di Monaco ha scelto il Portogallo per dare modo alla stampa di provare le sue ultime novità. Tra queste la Serie 6 GT, erede della 5 GT, che finora ha totalizzato 3200 esemplari venduti nel nostro paese, una nicchia fedele di estimatori, che dovrebbe certamente aumentare.

Ora anche le dimensioni sono cresciute, ma è diminuito il peso, inferiore di circa 150 chili, me pur sempre vicino alle due tonnellate. Del resto parliamo di un modello che non fa nulla per “nascondersi”, ma che ha nella capacità di carico, nel confort e nelle prestazioni (almeno con il motore che abbiamo provato) le sue doti migliori.

Bmw Serie 6 GT, ecco come va

Bmw Serie 6 GT, ecco come va

Dimensioni extra-large, ma comportamento esemplare

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Il tutto con un affinamento del design complessivo, che ha anche portato ad un abbassamento del tetto di 64 millimetri. Le dimensioni restano ragguardevoli, con una lunghezza di 5,09 metri e un passo di 3,07 metri, con un vano bagagli dalla capacità minima di 610 litri fino ad arrivare a 1800 litri.

Migliorato anche il Cx, ora pari a 0,25.All’interno tutto è mutuato dall’ultima versione della Serie 5, compresa l’ultima generazione dell’Infotainment Bmw, con schermo a sfioramento da 10”2. A livello di meccanica, sulla strade portoghesi ci è stata affidata la 640i xDrive, ovvero quella a trazione integrale spinta dal 6 cilindri turbo di 3.0 litri da 340 CV.

Bmw Serie 6 GT su strada

Bmw Serie 6 GT su strada

Ora anche le dimensioni sono cresciute, ma è diminuito il peso, inferiore di circa 150 chili, me pur sempre vicino alle due tonnellate. Del resto parliamo di un modello che non fa nulla per “nascondersi”, ma che ha nella capacità di carico, nel confort e nelle prestazioni (almeno con il motore che abbiamo provato) le sue doti migliori.

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Un motore esuberante, certamente adatto alla mole della Serie 6 GT, ma che in Italia avrà pochi estimatori. Questo 6 cilindri esprime chiaramente il meglio optando per la funzione “Sport”, con la strumentazione che si tinge di rosso. Ma pur sempre consapevoli di viaggiare a bordo di un modello che pensa tanto, tantissimo, al confort e allo spazio a disposizione dei cinque passeggeri e di quanto si portano al seguito. Non manca l’Active Cruise Control con Stop&Go attivo da 30 a 210 km/h, un tangibile esempio di guida semiautonoma.

E il Driving Assistant Plus, per mantenere sempre l’auto in corsia. Più gettonata, nel nostro paese, sarà la 630d (disponibile anche con potenza di 249 CV, per aggirare la trappola del superbollo) che nel modello Business parte da 68.100 euro, con commercializzazione dall’11 novembre. Per arrivare agli 83.500 euro della 640i xDrive M Sport. In comune per tutte il cambio automatico Bmw a 8 rapporti. 

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