Audi RS3, TT RS e RS5: un'irresistibile carica di cavalleria 

Il nuovo terzetto della gamma sportiva dei quattro anelli, tra Muraglione, Raticosa, Futa e autodromo di Misano

di Francesco Forni

24.10.2017 21:10

Poi la TT RS, che non sarà mai una best seller, ma è davvero un coupé con i fiocchi. Stesso motore della RS 3, ma la vocazione sportiva fin dall’origine fa la differenza. Stacca infatti un’accelerazione incredibile: 3”7 nello 0-100 km/h. Pareggiando la strapotente Audi RS 6 Avant, che di cavalli ne ha ben 160 in più. Trazione quattro, frizione lamellare a controllo idraulico, cambio S Tronic a doppia frizione a sette marce, sospensioni con Audi Magnetic Ride Control. E poi freni da 370 mm all’avantreno e da 310 al retrotreno.

Audi Sport, in strada e in pista con RS 3, TT RS e RS 5

Audi Sport, in strada e in pista con RS 3, TT RS e RS 5

Un totale di 1250 cavalli scatenati sull'Appennino tosco-emiliano-romagnolo, Futa, Raticosa e Muraglione e al circuito di Misano.

Guarda la gallery

E’ più votata alla prestazione della RS3, giocoforza anche meno polivalente, per abitabilità e capacità di carico. L’indole la rivela lo spettacolare virtual cockpit nella sua versione (la prima arrivata sul mercato) forse più accattivante, dedicato esclusivamente al guidatore. Tutto l’infotainment è rivolto al conducente, concentrato nel cruscotto. Non un indizio: una conferma. Altra chicca i fari Oled (Organic Light Emitting Diode) più efficienti e scenografici. La TT RS è una “chicca” che esalta gli appassionati del genere. Come la RS3 il cinque cilindri vanta un suono inconfondibile. Questo grazie all’attivazione alternativa dei cilindri adiacenti e distanti e comando delle farfalle dei gas di scarico attraverso il tasto Sound sulla consolle centrale. Il pista la coupé rispetto alla compatta ha mostrato comportamento più efficiente, preciso e divertente. Il prezzo infatti è ben diverso: da 77.300 euro.

Audi Sport, in strada e in pista con RS 3, TT RS e RS 5

Audi Sport, in strada e in pista con RS 3, TT RS e RS 5

1250 cavalli con tre RS diverse e spettacolari: la compatta, la coupé da 400 cv e la gran turismo da 490 cv.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese