Il nuovo terzetto della gamma sportiva dei quattro anelli, tra Muraglione, Raticosa, Futa e autodromo di Misano
24.10.2017 21:10
La RS5 ha un altro passo. Inteso non (solo) come distanza tra asse anteriore e posteriore. E’ una granturismo ad alte prestazioni. Che ha beneficiato di un rinnovamento integrale rispetto alla generazione precedente. Nelle forme e nella meccanica. Se il giudizio estetico può essere soggettivo, ma la pulizia delle linee – sinonimo di classe - è davvero innegabile, sotto il cofano c’è stato un bel salto. Addio al V8, ma a che prezzo? Ora c’è un V6 sovralimentato da 2.9 litri. Stessa potenza, 450 cavalli. Ma una coppia ben superiore, ben 600 Nm (come la Giulia Quadrifoglio, per far un esempio) disponibili da 1900 giri. Sono 170 Nm in più rispetto al V8, che arrivano molto primo. La RS 5, dotata di un cambio automatico Tiptronic a otto marce molto sportivo ha un tiro eccezionale.
Audi Sport, in strada e in pista con RS 3, TT RS e RS 5
Un totale di 1250 cavalli scatenati sull'Appennino tosco-emiliano-romagnolo, Futa, Raticosa e Muraglione e al circuito di Misano.
Guarda la galleryDivora l’asfalto nelle riprese, da qualsiasi velocità. È emozionante, anche per il neofita, per la spinta che sa regalare. Le prestazioni ci sono (0-100 in 3”9) ma sono le sensazioni a entusiasmare. La trazione quattro, con differenziale centrale auto bloccante e differenziale sportivo al posteriore, garantisce una motricità ottima e gestibile facilmente se il conducente conosce e rispetta i propri limiti. I freni ceramici da 400 mm reggono bene agli sforzi supplementari. Un sportiva elegante, ottima anche per i lunghi trasferimenti. Potentissima, non estrema o passionale allo spasimo, ma per galoppare con una disinvoltura di gran classe. Il listino parte da 89.900 euro.
Audi Sport, in strada e in pista con RS 3, TT RS e RS 5
1250 cavalli con tre RS diverse e spettacolari: la compatta, la coupé da 400 cv e la gran turismo da 490 cv.
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